Terza-pagina

Gli Yacht più costosi del mondo

Le imbarcazioni da diporto sono spesso acquisti frivoli, dei giocattoli costosi per chi può permetterseli. Ma tra le barche di lusso che possiamo vedere nei porti turistici e gli yachts che compaiono in questa graduatoria esistono significative differenze, tra le quali anche il loro costo che può superare il miliardo di dollari.

Gli yacht più costosi del mondo

Gli yacht moderni sono un concentrato di tecnologia, gadget e con gli stessi servizi offerti dalla maggior parte degli alberghi a cinque stelle. Ospitano bar, piscine, vasche idromassaggio e un numero impressionante di materiale accessorio, come per esempio migliaia di lenzuola e di asciugamani.

Naturalmente, tutto questo ha un prezzo decisamente impressionante.

Le imbarcazioni di lusso sono sempre state un acquisto frivolo per eccellenza, la quintessenza del lusso e del relax. Ma nel caso degli yacth di questo elenco sono molto di più: sono il meglio assoluto di ciò che il denaro può comprare.

Quella che segue è la graduatoria dei 10 yacht più costosi del mondo.

  1. Eclipse (1,5 miliardi di dollari). Il costo esatto di questa incredibile imbarcazione non è noto con esattezza, ma qualcuno ritiene che la cifra finale sia vicina al miliardo e mezzo di dollari. È di proprietà del miliardario russo Roman Abromavich ed è dotato di moderni sistemi di difesa, per rilevare intrusi e aggressori. Può ospitare fino a 24 ospiti, ha due piattaforme per l’atterraggio di elicotteri e un sottomarino privato.
  2. Streets of Monaco (1 miliardo di dollari). Lo yacht è ancora in fase di progettazione ma è già noto che ospiterà una pista per go-kart, una spiaggia privata ed un lago artificiale. Lungo i 550 metri di lunghezza dell’imbarcazione troveranno posto campi da tennis, piscine, caffè e presumibilmente una vista subacquea dell’oceano. Sull’imbarcazione verranno replicate il Casinò e la pista del Gran Premio di Monaco.
  3. Dubai (350 milioni di dollari). Ha cambiato parecchi proprietari e nomi: Golden StarPlatinum 525 e ad oggi Dubai. Attualmente è di proprietà dello sceicco del Dubai e può ospitare fino a 115 persone. È il secondo più grande yacht del mondo.
  4. Superyacht A (323 milioni di dollari). Questa lussuosa imbarcazione, di proprietà del miliardario russo Andrei Melchenko, è abbastanza piccola rispetto al suo costo enorme. Ha un equipaggio di 42 persone e può ospitare un totale di 14 ospiti. A bordo si trovano tre piscine, con un impianto che genera una corrente d’acqua per rendere la nuotata più simile a quella in mare aperto.
  5. Al Said (300 milioni di dollari). Prende il nome dal suo proprietario, il Sultano dell’OmanQaboos bin Said Al Said. Quando venne costruito era il secondo più grande yacht del mondo. Può raggiungere i 22 nodi e ospitare fino a 70 persone, senza contare i 154 membri dell’equipaggio. All’interno c’è anche una sala da concerto che può ospitare un’intera orchestra.
  6. Dilbar (263 milioni di dollari). I miliardari russi hanno un debole per giocattoli costosi come gli yacht. Alisher Usmanov è uno di loro ed ha battezzato l’imbarcazione con il nome della sua defunta madre. Lo yacht ha un equipaggio di 47 persone e può ospitare fino a 20 ospiti. Lungo oltre 360 metri e alto 50 metri, è uno degli yacht più grandi del mondo.
  7. Al Mirqab (250 milioni di dollari). L’attuale proprietario è il primo ministro del Qatar, Hamad bin Jassim bin Jabar Al Thani. Lo yacht ha dieci camere da letto, un eliporto, una piscina, un cinema e un solarium.
  8. Lady Moura (210 milioni di dollari). Il nome dello yacht è inciso con caratteri d’oro a 24 carati ed è di proprietà di Nassar Al-Rashid, un miliardario saudita. Quando venne costruito, nel 1990, era il nono più grande yacht privato del mondo. Può ospitare comodamente 30 persone e oltre 60 membri di equipaggio.
  9. The Rising Sun (200 milioni di dollari). Era di proprietà di Larry Ellison, CEO di Oracle. Ospita un campo di basket, una pista per l’atterraggio di elicotteri, cinema, cantina e un totale di 82 camere dislocate su cinque piani.
  10. Seven Seas (200 milioni di dollari). Costruito dalla società olandese Oceanco, questo yacht  può accogliere 12 ospiti in sette suite spettacolari, compresa quella del proprietario, Steven Spielberg. Naturalmente ha il cinema, l’eliporto e la palestra.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend