Terza-pagina

Gli attori più pagati del mondo

I compensi milionari delle star del cinema non sempre garantiscono adeguati profitti anche per il produttore. Nel curriculum degli attori più strapagati di Hollywood abbondano i flop, ancora più clamorosi se paragonati ai loro enormi stipendi.

Gli attori più pagati del mondo

Gli attori internazionali più famosi sono anche tra le persone più pagate del mondo.

La cosa non è sorprendente poiché lavorano in un settore che può spendere centinaia di milioni di dollari per fare un film che può incassare miliardi di dollari.

Anche se la sceneggiatura, la fotografia, gli effetti speciali, la musica e la regia svolgono un ruolo importante nel decretare il successo di un film, ma non ci sono dubbi che il ruolo determinante sia quello dell’attore protagonista. Tuttavia succede anche che strapagare l’attore più popolare non garantisca dal un fallimento degli incassi di un film.


Il fenomeno dei compensi milionari riguarda esclusivamente attori americani, che hanno la fortuna e il talento per lavorare nella più grande industria cinematografica del mondo: Hollywood.

Nella lista che segue ci sono tutti gli attori più pagati e strapagati del mondo, nomi e volti conosciuti da tutti gli abitanti del pianeta, molti dei quali entrati per sempre nella storia del cinema.

  1. TOM CRUISE. Per comparire in un qualsiasi film, il compenso medio di questo celebre attore è di 20 milioni di dollari. Ma per la sua apparizione nel film “La guerra dei mondi” (2005) ha guadagnato la cifra incredibile di 100 milioni di dollari, mentre per la serie “Mission Impossible” (1996) ha raggiunto addirittura i 250 milioni di dollari, grazie anche ad una percentuale sugli incassi di uno dei più grandi successi commerciali cinematografici di tutti i tempi. È considerato il numero uno tra tutti gli attori del mondo.
  2. MARLON BRANDO. Tra i più famosi attori di tutti i tempi, Marlon Brando è stato considerato anche uno dei più strapagati. Per il film “Missouri” (1976), un vero e proprio fallimento commerciale, l’attore ricevette 16 milioni di dollari e per “Superman” (1978) venne pagato 19 milioni di dollari, una cifra che attualizzata ad oggi equivarrebbe a circa 50 milioni di dollari.
  3. JOHNNY DEEP. Johnny Depp è diventato uno degli attori più popolari e di successo degli ultimi tempi, grazie soprattutto alla sua interpretazione del capitano Jack Sparrow in “Pirati dei Caraibi” (2011). Per la sua interpretazione nel film “Alice nel paese delle meraviglie” (2010), Johnny Deep ha guadagnato circa 50 milioni di dollari.
  4. WILL SMITH. È considerato uno degli attori in grado di decretare il successo commerciale di un film con la sua presenza. Nel film “Io sono leggenda” (2007), che ha incassato più di 800 milioni di dollari, l’attore ha ricevuto un compenso di 28 milioni di dollari.
  5. HARRISON FORD. Ha recitato in alcuni dei più grandi film di tutti i tempi e ha ricevuto molti apprezzamenti anche dai critici cinematografici. Per il film “K-19: The Widowmaker” (2002) è stato pagato 25 milioni di dollari, per un lavoro di soli 20 giorni.
  6. JULIA ROBERTS. È una delle migliori attrici di tutti i tempi, apparsa in numerosi film che sono stati enormi successi al box office. La sua popolarità le è valsa retribuzioni enormi, che solitamente assorbono da un quarto a un terzo del budget complessivo del film. Per il film “Erin Brockovich”  (2000) è stata pagata 20 milioni di dollari.
  7. BEN STILLER. Tra i film più reddizi dell’attore ci sono quelli in cui il suo stipendio era relativamente basso. Ha ricevuto il suo ingaggio più alto con “Vi presento i nostri” (2010) (continuazione dei film “Ti presento i miei” e “Mi presenti i tuoi?“) con la somma di 20 milioni di dollari, mentre gli incassi per il produttore sono stati del tutto deludenti.
  8. SEAN CONNERY. L’attore ha una lunga storia di clamori sollevati dai suoi compensi milionari. Il record più spettacolare è stato quello di “Agente 007 – Una cascata di diamanti” (1971), con un compenso di 1,2 milioni di dollari e il 12,5% dei profitti degli incassi.
  9. CHARLIE SHEEN. È stato tra le star televisive più pagate. Per il film “Scary Movie 5” (2013) l’attore è stato pagato 250.000 dollari per un solo giorno di lavoro.
  10. ADAM SANDLER. Ha recitato quasi esclusivamente in commedie e molti dei suoi film sono stati dei veri e propri flop. Secondo Forbes, per ogni dollaro pagato a Sandler, il ritorno per il produttore è di 3 o 4 dollari al massimo. L’attore ha un patrimonio netto stimato di 300 milioni di dollari.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend