Terza-pagina

Gli atleti più pagati del mondo

Lo sportivo più pagato del mondo è un pugile, che ha superato la soglia dei 100 milioni di dollari. Ma anche calciatori, tennisti, golfisti e giocatori di pallacanestro “racimolano” stipendi annui da milioni di dollari.

Come ogni anno, la celebre rivista Forbes pubblica la lista degli sportivi più pagati del mondo. Per chi segue questa classifica da un po’ di anni, sarà molto sorpreso di non trovare Tiger Wood, il celebre golfista, in vetta alla classifica, come accadeva ormai da qualche anno.

Ma nel 2014 il re degli atleti milionari è Floyd Mayweather (nella foto), che da quando è passato tra i professionisti della box nel 1996, dopo le Olimpiadi, ha guadagnato quasi 400 milioni di dollari sul ring. Di questi guadagni, 105 milioni di dollari solo nel corso di quest’anno per 72 minuti di lavoro sul ring con Canelo Alvarez. È il primo atleta, dopo Tiger Wood, ad aver superato la soglia dei 100 milioni di dollari guadagnati in un anno.

Gli unici atleti che in precedenza erano riusciti a superare questa cifra sono Michael Jordan, Michael Schumacher e Mike Tyson (considerando l’adeguamento per l’inflazione).

Cristiano Ronaldo, al secondo posto della classifica, è il calciatore più pagato del mondo. I contratti di sponsorizzazione che lo legano alla Nike, oltre a quello più recente con la Tag Heuer, con Emirates, con Samsung e con Toyota, gli rendono 28 milioni di dollari all’anno. Il calciatore vanta anche il maggior numero di fans del pianeta sui social media: 83 milioni su Facebook e 26 milioni su Twitter.

Per tutti gli appassionati di sport, ecco la classifica 2014 dei 10 atleti più pagati nel mondo, con i loro guadagni annui:

  1. Floyd Mayweather, pugile (105 milioni di dollari).
  2. Cristiano Ronaldo, calciatore (80 milioni di dollari).
  3. LeBron James, giocatore di pallacanestro (72,3 milioni di dollari).
  4. Lionel Messi, calciatore (guadagni annui: 64,7 milioni di dollari).
  5. Kobe Bryant, giocatore di pallacanestro (61,5 milioni di dollari).
  6. Tiger Woods, golfista (61,2 milioni di dollari).
  7. Roger Federer, tennista (56,2 milioni di dollari).
  8. Phil Mickelson, golfista (53,2 milioni di dollari).
  9. Rafael Nadal, tennista (44,5 milioni di dollari).
  10. Matt Ryan, giocatore di football (43,8 milioni di dollari).

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

1 Commento

  1. Interessante che l’atleta più pagato al mondo sia un pugile. Avrei scommesso sul “vecchio” Tiger Woods o su qualche calciatore, ma non mi sarei aspettata un lottatore in cima alla classifica mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend