Tra i commercianti di rottame non ferroso il nuovo anno è cominciato con aspettative positive.
Lo rileva l’ultimo sondaggio condotto in tutta Europa dalla Association of German Metal Dealers and Recyclers (VDM) che ha misurato un VDM business climate index in leggera diminuzione, ma con una variazione significativamente inferiore rispetto al 2022.
I risultati del sondaggio dell’associazione tedesca dei commercianti di rottame ha sorpreso molti osservatori, che non si aspettavano che il clima economico del settore fosse migliorato.
La situazione commerciale va verso un miglioramento
La maggior parte delle società che si occupa di riciclo considera adesso la situazione economica piuttosto positiva, il che significa che la posizione commerciale della maggior parte delle aziende del settore potrebbe migliorare nei prossimi tre mesi.
Naturalmente, si tratta di un segnale positivo, ma per il momento isolato. Gli sviluppi degli ultimi anni ci hanno insegnato che anche un leggero vento contrario può essere sufficiente a peggiorare il clima economico. Inoltre, permangono numerosi rischi economici, politici e geopolitici. Tuttavia, il settore del riciclo dei non ferrosi in Europa sta iniziando il nuovo anno con fiducia.
Non c’è carenza di rottame
Secondo gli intervistati, l’offerta di rottame è leggermente migliorata e il 25% di loro la giudica buona. Solo il 29% delle aziende ha giudicato la situazione peggiore rispetto al trimestre precedente, mentre il 46% considera equilibrata la situazione dell’offerta. Le aspettative dei commercianti di metalli nei prossimi tre mesi sono migliori rispetto all’ultimo trimestre del 2022.
Un totale del 15% prevede un approvvigionamento migliore, mentre più di due terzi (71%) prevede un approvvigionamento costante di rottami metallici. Solo il 14% dei commercianti di metalli prevede una carenza.
Per quanto l’indice della fiducia dei rottamai, come qualcuno lo ha ribattezzato, non faccia parte degli indicatori ufficiali presi in considerazione dai grandi economisti e analisti, è comunque un importante termometro di un settore che fa parte dell’economia reale e che si è sempre contraddistinto per la velocità con cui anticipa le tendenze di mercato.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED