I minerali critici, tallone d’Achille della nostra società. Ecco l’elenco 2022

I minerali critici sono il punto debole della nostra società. Ecco l’elenco aggiornato delle 50 materie prime fondamentali per la nostra economia.

I minerali critici, tallone d'Achille della nostra società. Ecco l'elenco 2022

Quando si parla di minerali critici si fa riferimento a minerali non combustibili, con una catena di approvvigionamento vulnerabile alle interruzioni, ma essenziali per la sicurezza economica o militare di un paese.

La criticità dei minerali non è statica, ma cambia nel tempo, tanto che periodicamente lo US Geological Survey (USGS) redige un elenco aggiornato dei minerali critici analizzando i mercati minerari e utilizzando nuovi metodi per determinare i vari rischi critici della catena di approvvigionamento. La criticità a livello di paese è quella degli Stati Uniti, ma è abbastanza sovrapponibile con quella europea.

Il nuovo elenco 2022 dei minerali critici contiene 15 materie prime in più rispetto alla versione del 2018, con le aggiunte significative di nichel e zinco, mentre sono stati rimossi elio, potassio, renio e stronzio.

Fa una certa impressione constatare come, nel tempo, siano diventati critici materiali utilizzati in grandi quantità nella nostra società, come alluminio, magnesio, manganese, nichel, zinco e stagno, ma anche alcuni preziosi come platino e palladio.

Di fatto, la lista dei minerali critici, è anche una diagnosi dei punti deboli della nostra economia e della nostra società, teoricamente imprescindibile quando vengono prese decisioni di politica industriale o di politica energetica. Per esempio, progettare lo sviluppo a grande scala delle energie rinnovabili senza considerare la criticità di molte delle materie prime necessarie, è un po’ come fare i conti senza l’oste.

Ma ecco l’elenco 2022 dei minerali critici dell’USGS che, come accennato, è una raccolta dinamica che rappresenta la situazione attuale dell’offerta, della domanda, della concentrazione della produzione e anche delle priorità politiche attuali (in questo caso degli Stati Uniti).

Elenco dei minerali critici nel 2022

Afnio

Alluminio

Antimonio

Arsenico

Barite

Berillio

Bismuto

Cerio

Cesio

Cromo

Cobalto

Disprosio

Erbio

Europio

Fluorite

Gadolinio

Gallio

Germanio

Grafite

Indio

Iridio

Itterbio

Ittrio

Lantanio

Litio

Lutezio

Magnesio

Manganese

Neodimio

Nichel

Niobio

Olmio

Palladio

Platino

Praseodimio

Rodio

Rubidio

Rutenio

Samario

Scandio

Stagno

Tantalio

Tellurio

Terbio

Tulio

Titanio

Tungsteno

Vanadio

Zinco

Zirconio

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***