Difficile non pensare a New York, Londra e Parigi quando si parla di città popolari in termini di visitatori e turisti.
Tuttavia, non sono state loro le città più visitate del mondo nel corso del 2016.
Secondo Mastercard, che ha redatto il suo settimo Global Destination Cities Index (GDCI), Bangkok batte tutte le città del mondo con quasi 21 milioni e mezzo di visitatori, che hanno soggiornato almeno una notte nel corso dello scorso anno.
A confronto, New York impallidisce con circa la metà dei visitatori. Ma la capitale thailandese non è certo l’unica città asiatica ad essere popolare, in buona compagnia di Singapore, Kuala Lumpur, Seoul e Tokyo e Dubai. Quest’ultima, la città preferita per spendere denaro, ha registrato una spesa record da parte dei visitatori di 31,3 miliardi di dollari. Bangkok, in termini di spesa, è soltanto quarta, con 14,8 miliardi di dollari.
La destinazione di maggior tendenza, con il tasso più alto di crescita, è Osaka, a sottolineare le nuove dinamiche che si stanno affermando negli spostamenti turistici globali.
Per l’Italia, la città che svetta su tutte è Milano, che nella classifica mondiale occupa la quattordicesima posizione, con 7,65 milioni di visitatori, appena prima di Taipei e subito dopo Amsterdam. Roma compare in sedicesima posizione.
Ma ecco le prime 10 posizioni della classifica delle città più visitate del mondo nel 2016.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED