Comprate materie prime. Lo dice Goldman Sachs agli investitori

Secondo gli analisti di Goldman Sachs gli investitori dovrebbero comprare materie prime senza preoccuparsi, almeno per il momento, per la recessione.

In un momento nel quale si sta diffondendo un progressivo pessimismo sui mercati, Goldman Sachs da una lettura del futuro decisamente in controtendenza e certamente interessante.

I rischi di una recessione sarebbero infatti attualmente sovrastimati dai mercati globali, soprattutto nel breve termine. Per quanto riguarda chi investe in materie prime, i recenti ribassi dei prezzi sarebbero un’ottima occasione per comprare bene.

La domanda rimane al di sopra dell’offerta, soprattutto nel breve termine

Mentre i titoli azionari nelle principali borse mondiali accuseranno il colpo dell’inflazione e mentre la Federal Reserve americana (FED) continuerà ad alzare i tassi d’interesse, le materie prime rimangono il migliore investimento da fare. Tanto più che ci troviamo durante una fase di fine ciclo, in cui la domanda rimane al di sopra dell’offerta. Come sottolineano gli analisti della potente banca d’investimento americana, i fondamentali fisici indicano chiaramente un mercato ristretto (cioè un’offerta inferiore alla domanda), come mai si era visto negli ultimi decenni.

Con il rischio di un esaurimento delle scorte assai maggiore del rischio di un’imminente recessione economica globale, le materie prime aumenteranno di valore.

Il rischio di recessione è basso, ma solo fuori dall’Europa

Attenzione però che quando Goldman Sachs prevede un rischio di recessione nei prossimi 12 mesi come relativamente basso, si riferisce ai paesi al di fuori dell’Europa. Da un punto di vista di un investitore ciò significa che i prezzi delle materie prime aumenteranno poiché la domanda globale non si ridurrà in modo significativo, quindi, si tratta di un ottimo investimento. Al contrario, dal punto di vista delle imprese europee e di chi lavora in Europa, le prospettive rimangono drammaticamente recessive.

Se poi volete sapere quale saranno le materie prime che faranno meglio di tutte, Goldman Sachs non ha grossi dubbi: il petrolio e i prodotti petroliferi.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...