Se siete stanchi di aspettare qualche ora per ricaricare le batterie, allora il caricabatterie DC (corrente continua) al litio, sviluppato dagli scienziati coreani del Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST), potrebbe proprio fare al caso vostro.
Il nuovo caricabatterie ricarica la batteria agli ioni di litio di un veicolo elettrico in meno di 1 minuto. Con questa nuova tecnologia, le batterie al litio possono essere ricaricata dalle 30 alle 120 volte più velocemente delle batterie presenti ad oggi sul mercato.
Le batterie al litio sono dispositivi piccoli e leggeri che hanno rivoluzionato il settore. Sono impiegate, per esempio, nei telefoni cellulari e negli smartphone e, con il passare del tempo e lo sviluppo tecnologico, stanno aumentando sempre di più le loro prestazioni.
Ma la nuova tecnologia coreana, che si basa su un processo di carbonizzazione della grafite, di una rete di tracce conduttrici che si irradiano attraverso il materiale catodico che riveste tutta la batteria, ha sorpreso un pò tutti.
Queste batterie a ricarica ultra-veloce, al momento, non sono a buon mercato e ciò potrebbe essere un grave problema per i clienti dei veicoli elettrici, che a tutt’oggi sono frenati nell’acquisto proprio dai costi troppo alti.
Al momento la tecnologia è ancora nei laboratori di ricerca coreani, ma se queste batterie ultra-veloci dovessero diventare competitive anche nel prezzo, allora potremmo assistere ad una vera e propria rivoluzione sul mercato dei veicoli elettrici.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED