In Germania, i produttori di alluminio, bombolette aerosol e tubi di plastica hanno denunciato la carenza di materiali riciclati post-consumo disponibili per l’uso nel settore degli imballaggi. Se non ci saranno cambiamenti normativi per rendere questi materiali più facilmente disponibili, l’Europa è destinata a perdere la corsa iniziata in tutto il mondo per l’utilizzo di materiali riciclati.
Secondo Aluminium Deutschland (AD), associazione tedesca di produttori di alluminio grezzo o manufatti, il settore degli imballaggi soffre di carenza di materiale riciclato (alluminio e plastica). Mentre l’Unione Europea (UE) sta accelerando gli sforzi verso una maggiore sostenibilità, la domanda di alluminio riciclato aumenta, mentre l’offerta non riesce a tenere lo stesso passo.
Nuove lattine con alluminio riciclato
Per esempio, i vincitori dei World Aluminium Aerosol Can Awards dello scorso anno hanno impiegato alluminio riciclato nei loro prodotti. Tra questi c’è anche un nuovo imballaggio in alluminio Rexona che utilizza una lega avanzata contenente metallo riciclato sviluppato da Trivium. Stessa cosa per la lega ReAl di Ball Corporation, che ha creato una lattina con il 50% di materiale riciclato. Ma ci sarà abbastanza alluminio proveniente da riciclo per fabbricare tutti i nuovi prodotti che arriveranno sul mercato?
Una bozza del regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio presentate dalla Commissione Europea alla fine dello scorso anno, impone un maggiore utilizzo di materiali riciclati negli imballaggi. Questo dovrebbe includere una soglia minima per i materiali riciclati post-consumo per unità di imballaggio in plastica a partire dal 1° gennaio 2030, sebbene non siano ancora stati rilasciati obiettivi per materiali come i metalli.
La domanda cresce, ma non l’offerta
I tedeschi della divisione Tubes, Cans and Impact Extruded Parts di Aluminium Deutschland, è da tempo che lavorano per implementare materiali riciclati, ben prima del rilascio della nuova legislazione europea. In base alla loro esperienza c’è da essere preoccupati riguardo all’accessibilità dei materiali riciclati poiché la domanda è in aumento a ritmi molto sostenuti, al contrario dell’offerta.
Si consideri che la produzione di imballaggi richiede alluminio riciclato di alta qualità e, attualmente, la domanda supera di gran lunga l’offerta. La corsa per questi materiali è ormai iniziata, in tutto il mondo…
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED




