8 tra le isole più belle d’Italia e del Mediterraneo

Quante sono le isole italiane e quali sono le più belle? L’ardua risposta in questa classifica di alcuni dei gioielli naturali del nostro paese.

Sappiamo bene tutti che una delle cose migliori della nostra Italia è la diversità del paese. Dai laghi meravigliosi del Nord, alle città d’arte del Centro, fino ai paesaggi naturali del Sud.

Se poi passiamo dalla terraferma alle isole, la musica non cambia. Ogni isola ha peculiarità straordinarie e molto diverse da tutte le altre isole. Ne sono un esempio le due isole più grandi d’Italia e del Mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna, i cui territori e tradizioni sembrano quasi appartenere a nazioni diverse le une dalle altre.

Tra tutte le isole (sono più di 800!) del nostro paese, ecco una panoramica delle 8 più belle d’Italia (Sardegna e Sicilia escluse).

IL GIGLIO (Toscana)

isola del giglio

Il Giglio è diventata tristemente famosa nel 2012 dopo il naufragio della Costa Concordia. Fra le isole dell’arcipelago toscano è una delle più conosciute per l’ambiente naturale e il mare cristallino.

PONZA (Lazio)

isola di ponza

Ponza è una delle isole italiane meno conosciute, soprattutto dagli stranieri. È un’isola popolare nel fine settimana per i romani ed è raggiungibile in traghetto dal porto di Anzio.

LEVANZO (Sicilia)

isola di levanzo

Le Egadi, al largo della costa occidentale della Sicilia, sono piccole isole con atmosfere e paesaggi unici. Levanzo è la più piccola delle Egadi e, per certi versi, potrebbe essere considerata una perfetta isola italiana in miniatura.

PROCIDA (Campania)

isola di procida

Situata nel Golfo di Napoli, è spesso trascurata dai turisti per le più frequentate Capri e Ischia. Questo è in parte dovuto alle sue piccole dimensioni che non permettono l’attracco di imbarcazioni grandi.

CAPRI (Campania)

isola di capri

Capri è tra le isole più leggendarie d’Italia. A meno di un’ora da Napoli, è stata a lungo meta di celebrità. Ogni turista straniero conosce Capri ma soltanto i più facoltosi possono permettersi di alloggiare negli alberghi esclusivi o di fare shopping nei costosissimi negozi dell’isola.

ELBA (Toscana)

isola d'elba

L’Elba fa parte dell’arcipelago toscano (che costituisce il più grande parco marino d’Europa) ed è molto visitata durante i fine settimana. Portoferraio, la città principale che vive grazie alle attività portuali, non è il meglio dell’isola. Infatti, la fama dell’Elba è legata soprattutto alle sue spiagge ed ai suoi paesaggi incontaminati.

ISCHIA (Campania)

isola d'Ischia

Adagiata nel Golfo di Napoli, Ischia è una splendida isola vulcanica diventata una meta popolare per i napoletani. Richiama anche numerosi turisti da ogni parte del mondo, attratti dal mare, dalle terme e dalle spiagge.

LA MADDALENA (Sardegna)

isola la maddalena

Si trova nell’Arcipelago della Maddalena, sulla punta estrema della Sardegna settentrionale. Si tratta di un arcipelago che offre uno dei paesaggi più suggestivi al mondo. La natura incontaminata, i profumi intensi della macchia mediterranea e il mare turchese formano un connubio di rara bellezza. La Maddalena è la maggiore di tutte le isole, dove sorge il principale centro abitato costituito da un caratteristico borgo di pescatori.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED