Il mercato globale dell’acciaio è popolato da alcuni giganti industriali che producono quantità enormi di metallo e che, naturalmente, hanno un peso significativo sul mercato, anche per quanto riguarda l’andamento dei prezzi.
I primi dieci produttori mondiali producono complessivamente 525,81 milioni di tonnellate all’anno, su un totale di 1,878 miliardi di tonnellate (2022). Per avere anche un riferimento nostrano si tenga conto che tutti i produttori italiani messi insieme, nello stesso anno, hanno prodotto 21,617 milioni di tonnellate.
Tutti in Asia
La geografia dei colossi della siderurgia mondiale vede una fortissima concentrazione in Asia, in particolare in Cina, recentemente accentuata dall’acquisto dell’amercana US Steel da parte della giapponese Nippon Steel (un’operazione da 14,9 miliardi di dollari).
Il produttore più grande del mondo è China Baowu Steel Group Corporation, di proprietà statale cinese, con una produzione di 131,84 milioni di tonnellate. L’azienda sta investendo molto anche in miniere di minerale di ferro, collaborando con Rio Tinto in Guinea nell’enorme progetto Simandou.
ArcelorMittal, il primo produttore in Europa
L’atro grande player globale, primo produttore in Europa, è la anglo-indiana (con sede in Lussemburgo) ArcelorMittal, che ha prodotto 68,89 milioni di tonnellate di acciaio nel 2022. Attualmente, ArcelorMittal si trova in fase di ridimensionamento, con la svendita dei suoi asset in Kazakistan e con la decisione presa a novembre di chiudere la produzione di prodotti lunghi in Sudafrica.
Ma vediamo la graduatoria completa dei 10 principali produttori di acciaio del mondo e la loro produzione annuale, secondo i dati del 2022 della World Steel Association.
I 10 maggiori produttori di acciaio al mondo
China Baowu Steel Group Corporation (131,84 milioni di tonnellate)
ArcelorMittal (68,89 milioni di tonnellate)
Ansteel Group (55,65 milioni di tonnellate)
Nippon Steel Corporation (44,37 milioni di tonnellate)
Shagang Group (41,45 milioni di tonnellate)
HBIS Group (44,37 milioni di tonnellate)
POSCO Holdings (38,64 milioni di tonnellate)
Jianlong Group (36,56 milioni di tonnellate)
Shougang Group (33,82 milioni di tonnellate)
Tata Steel (30,18 milioni di tonnellate)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED