Terza-pagina

Potere e ricchezza per i 7 magnifici sceicchi

Gli immensi possedimenti di alcuni sceicchi mediorientali sono addirittura superiori alle stime ufficiali disponibili. Tuttavia, il loro potere non deriva soltanto dalle loro ricchezze, ma dall’essere le guide spirituali della religione con il più alto tasso di crescita del mondo: l’islamismo.

Potere e ricchezza per i 7 magnifici Sceicchi

In Medio Oriente, il titolo di sceicco viene spesso assegnato come un titolo nobiliare, ma può significare molto di più.

Soltanto i musulmani più venerati e rispettati possono guadagnare questo titolo che, generalmente, identifica un maschio di età superiore ai 40 anni. I musulmani che guadagnano il titolo di sceicco hanno studiato la religione dell’Islam e sono maestri del Corano e della Sunnah, lo stile di vita che Maometto ha insegnato ai musulmani.

L‘Islam è la seconda religione nel mondo, dopo il cristianesimo, ma è anche quella in più rapida crescita, soprattutto in Asia dove oltre un miliardo di persone si riconoscono in essa. La maggior parte di queste persone vive in India, Pakistan, Bangladesh e Indonesia.


In Medio Oriente, terra in cui abbonda il petrolio, alcuni sceicchi sono estremamente ricchi e alcuni di loro sono tra i miliardari più ricchi del mondo. Tuttavia la ricchezza di alcune famiglie reali della penisola araba è così segretamente custodita che molti ritengono che alcuni sceicchi siano ancora più ricchi di quanto stimato dalle statistiche ufficiali.

Allo stato attuale e con i dati ufficialmente disponibili, gli sceicchi più ricchi del mondo sono i 7 che seguono.

  1. Khalifa bin Zayed Al Nahyan (patrimonio personale: 18 miliardi di dollari). La famiglia dell’attuale emiro di Abu Dhabi e presidente degli Emirati Arabi Uniti, possiede un patrimonio netto di 150 miliardi di dollari. Gestisce inoltre il secondo più grande fondo d’investimento del mondo, l’Abu Dhabi Investment Authority, che detiene un patrimonio stimato in 773 miliardi dollari.
  2. Mohammed Hussein Ali Al Amoudi (patrimonio personale: 14,3 miliardi di dollari). È 63° uomo più ricco del mondo e vive tra l’Arabia Saudita e l’Etiopia. Il titolo di sceicco gli è derivato dalla sua enorme ricchezza grazie ai suoi possedimenti di risorse petrolifere, minerarie e agricole. È il maggiore investitore dell’Etiopia e della Svezia.
  3. Mansour bin Zayed Al Nahyan (patrimonio personale: 4,9 miliardi di dollari). È il vice primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e il fratellastro del presidente della nazione. Egli è presidente della società sportiva Al Jazira che gestisce squadre di calcio, di pallamano, di pallavolo e di basket ad Abu Dhabi. Possiede anche il club di calcio inglese del Manchester City FC.
  4. Mohammed bin Rashid Al Maktoum (patrimonio personale: 4,5 miliardi di dollari). Secondo Forbes lo sceicco ha visto precipitare il valore netto del suo patrimonio negli ultimi anni a causa dei pesanti debiti degli Emirati Arabi Uniti, di cui è il vice presidente. Possiede il terzo più grande yacht del mondo, chiamato Dubai. Si interessa di corse di cavalli e possiede importanti allevamenti di cavalli, di cui si ritiene sia il più grande sponsor del mondo.
  5. Hamad bin Khalifa Al Thani (patrimonio personale: 2,4 miliardi di dollari). È stato l’emiro del Qatar dal 1995 fino al 2013. Durante il suo regno, la nazione ha prodotto quasi 85 milioni di tonnellate di gas naturale, che hanno portato il Qatar ad essere il paese più ricco del mondo (in termini di ricchezza pro-capite). Ha abdicato a favore di suo figlio dopo un colpo di stato senza spargimento di sangue.
  6. Faisal Bin Qassim Al Thani (patrimonio personale: 2,2 miliardi di dollari). È soltanto un lontano parente dell’emiro del Qatar e si ritiene che sia stato volutamente emarginato per evitare colpi di stato. Possiede la Al Faisal Holding Company, che opera in vari settori come quello immobiliare e alberghiero.
  7. Tamim bin Hamad Al Thani (patrimonio personale: 2 miliardi di dollari). È l’attuale sovrano del Qatar, diventato emiro dopo l’abdicazione del padre, grazie alla quale è diventato il più giovane monarca regnante del mondo. È a capo della Qatar Investment Authority, che ha investito miliardi in società come Harrods, Barclays e Sainsbury.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

2 Commenti a "Potere e ricchezza per i 7 magnifici sceicchi"

Avvisi:
avatar
Ordina per:   più recenti | meno recenti | più votati
Manuel
Ospite

Salve io sono povero mi regalate centomiglioni di euro. Mi chiamo manuel di quinzio e vivo a loreto aprutino .
Vediamo se veramente siete cosi ricchi ho è solo una messa in scena.

christian
Ospite

salve io avvrei un luna park da vendere e volevo sapere se cualche sceicco e disposto a comprarlo comefaccio? mi potete aiutare!!

wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend