Economia

Le 3 più grandi miniere di argento del mondo

Le prime tre miniere di argento del mondo, in Australia, Guatemala e Messico, producono più di 2.000 tonnellate del prezioso metallo.

La produzione mineraria mondiale di argento, nel 2014, è aumentata del 5% raggiungendo le 27.293 tonnellate, una quantità ancora insufficiente a soddisfare la domanda globale di argento fisico di oltre 33.000 tonnellate.

Una domanda che è diminuita a causa del calo degli acquisti da parte degli investitori di monete e di lingotti. La cosa è abbastanza sorprendente considerando che la domanda di questi formati aveva raggiunto livelli record nel 2013.

All’opposto, la produzione è cresciuta e, secondo il Silver Institute, l’aumento proviene dalle miniere di argento primario e dalle miniere di rame, soprattutto in America Latina.

In questo contesto, nel 2014, le prime 3 miniere di argento primario del mondo sono quelle della graduatoria che segue.

  1. MINIERA DI CANNINGTON, Australia (produzione mineraria: 769 tonnellate). Situata nel Queensland, ha iniziato a produrre nel 1997. È di proprietà della South32, una società nata nel 2015 da una scissione della BHP Billiton, il gigante minerario globale che ha scelto di concentrarsi esclusivamente su ferro, rame, carbone e petrolio. La miniera produce anche piombo e zinco e i suoi costi sono i più bassi del mondo tra i produttori di argento.
  2. MINIERA DI ESCOBALGuatemala (produzione mineraria: 631 tonnellate). La miniera è di proprietà della Tahoe Resources, che gestisce anche la miniera d’oro di La Arena, in Perù, paese nel quale sta sviluppando anche la nuova miniera di Shahuindo. La miniera di Escobal è entrata in funzione nel 2014 e dovrebbe avere una vita di almeno 20 anni.
  3. MINIERA FRESNILLOMessico (produzione mineraria: 625 tonnellate). Proprietà della Fresnillo, la miniera si trova a Zacatecas. Dà lavoro a 930 dipendenti e 830 lavoratori temporanei. La miniera è in attività dal 1554 e, oltre ad argento, produce anche oro, piombo e zinco. Si stima che la vita residua della miniera sia di circa 10 anni.

Per chi volesse confrontare questi dati con la classifica 2013 delle principali miniere di argento nel mondo, può leggere l’articolo “Le più grandi miniere di argento del mondo“.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend