Terza-pagina

I giapponesi più ricchi della Terra

La classifica dei miliardari giapponesi riserva una grossa sorpresa: nessuno tra i primi dieci ha ereditato ricchezze dalla famiglia ma ha costruito una straordinaria fortuna soltanto con le proprie mani.

I giapponesi più ricchi della terra: tadashi yanai

Il Giappone è la patria delle aziende tecnologiche.

Nonostante ciò, la maggior parte dei 33 miliardari giapponesi hanno poco a che fare con la produzione, la creazione, la vendita o la distribuzione elettronica.

I primi dieci di loro hanno creato la loro immensa fortuna commercializzando prodotti alimentari, abbigliamento e prodotti di uso quotidiano. Hanno accumulato tutta la loro ricchezza partendo da zero, non essendoci tra di loro miliardari di seconda generazione.

Ecco le dieci persone più ricche dal Giappone, secondo l’ultima graduatoria di Forbes.

  1. Tadashi Yanai (patrimonio: 15,5 miliardi di dollari).
  2. Nobutada Saji (patrimonio: 10,7 miliardi di dollari).
  3. Masayoshi Son (patrimonio: 9,1 miliardi di dollari).
  4. Hiroshi Mikitani (patrimonio: 6,4 miliardi di dollari).
  5. Kunio Busujima (patrimonio: 5,2 miliardi di dollari).
  6. Akira Mori (patrimonio: 5 miliardi di dollari).
  7. Takemitsu Takizaki (patrimonio: 4,7 miliardi di dollari).
  8. Han Chang-U (patrimonio: 3,4 miliardi di dollari).
  9. Keiichiro Takahara (patrimonio: 3,3 miliardi di dollari).
  10. Masatoshi Ito (patrimonio: 2,8 miliardi di dollari).

In cima alla classifica, Tadashi Yanai, il fondatore e presidente di Fast Retailing, una società di vendita al dettaglio che possiede anche alcuni marchi di abbigliamento molto popolari in Giappone. Secondo Bloomberg, è la trentacinquesima persona più ricca del mondo e nel suo paese è considerato uno dei personaggi più influenti e più importanti.


Nobutada Saji, secondo in graduatoria, è l’amministratore delegato di Suntory Ltd., il quarto più grande produttore di birra e di cibo in tutto il Giappone. È diventato il presidente nel 2001 della società di birra ce apparteneva a suo nonno.

In terza posizione, Masayoshi Son, fondatore e amministratore delegato di Softbank. Secondo Forbes, è la quarantacinquesima persona più potente del mondo. Masayoshi è in realtà di origine coreana e si è trasferito in California quando aveva 16 anni, per studiare informatica a Berkley, alla University of California. Nel 1990 ha scelto la cittadinanza giapponese.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend