Tecnologia e Scienza

10 tecnologie che diventeranno i business del secolo

Difficile fare previsioni nel settore delle nuove tecnologie, ma c’è da scommettere che il business del secolo troverà l’ispirazione da una delle dieci tecnologie più promettenti e rivoluzionarie scaturite dal lavoro e dall’ingegno delle migliori menti dei nostri tempi.

Anche se prevedere il futuro è assai difficile, certamente è possibile immaginare che chiunque sia abbastanza intelligente e innovatore da rendere commerciabili le tecnologie più promettenti e rivoluzionarie disponibili, riuscirà a fare profitti milionari.

Moltissimi oggetti e gadget che circondano la nostra vita, un tempo erano soltanto nelle fantasie degli scrittori di fantascienza. Così oggi, chi riesce ad immaginare come impiegare sul mercato le nuovissime tecnologie, ha davanti a sè una pentola piena d’oro che aspetta soltanto di essere aperta.

Ecco le 10 tecnologie che promettono di rivoluzionare la vita di tutti e di fruttare un sacco di soldi a chi saprà commercializzarle, rendendole fruibili dal mercato globale.

  1. VIAGGI SPAZIALI. Aziende come Virgin Galactic e SpaceX sono state in lizza per diventare le prime a commercializzare viaggi nello spazio. Anche se non ci sono ancora riuscite, non sembra troppo lontano il tempo in cui persone normali compreranno biglietti per un viaggio nello spazio. Certamente, i primi viaggi avranno costi proibitivi per la maggior parte delle persone ma, con il tempo, potrebbero diventare accessibili al grande pubblico. I cataloghi delle agenzie di viaggio si arricchiranno di destinazioni che oggi difficilmente riusciamo ad immaginare!
  2. COMUNICAZIONE INTERSPECIE. Molti ricercatori sono impegnati nel capire il linguaggio degli animali e questa tecnologia, ancora agli inizi, potrebbe consentire un giorno di disporre di un traduttore tra la lingua animale e quella umana. Una eventualità che potrebbe incrinare molte certezze del genere umano, come quella di considerare l’uomo come la creatura più intelligente dell’intero creato.
  3. MEMORY STREAMING. Al di là dei dubbi etici che questa tecnologia solleva, la possibilità di registrare e riprodurre singole esperienze umane non è così remota come si potrebbe pensare. La tecnologia è invece abbastanza lontana dalla possibilità di far rivivere l’esperienza di un essere umano con un semplice scambio di memoria.
  4. BIONICA. È l’applicazione dei principi biologici per lo studio di sistemi meccanici ed elettronici. In altre parole, cyborg super-intelligenti per svolgere compiti faticosi o rischiosi per gli esseri umani. Una tecnologia che potrebbe creare un nuovo e ricco mercato che renderà enormi profitti.
  5. REALTA’ VIRTUALE. Un’idea che risale agli anni ’70, è diventata realtà nel nostro secolo, ma promette ancora sviluppi difficilmente immaginabili. La Realtà Virtuale è un ambiente artificiale, coinvolgente e interattivo, che risponde alla stimolazione sensoriale esattamente nello stesso modo del mondo reale. Questo risultato è ottenuto attraverso la percezione di dati visivi proiettati tramite un dispositivo oculare negli agli occhi dello spettatore. Molti analisti prevedono che l’industria dei videogames raggiungerà risultati strabilianti nei prossimi decenni grazie allo sviluppo di questa tecnologia.
  6. INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Questa tecnologia fa riferimento alla capacità di un computer di assorbire, analizzare e apprendere informazioni in maniera più o meno simile a come farebbe un essere umano. Un’idea che ha da sempre ossessionato gli appassionati di fantascienza. Una grande quantità di denaro è stata riversata in ricerca per ottenere una “tecnologia intelligente” che possa essere disponibile su dispositivi indossabili o su automobili in grado di guidare senza pilota.
  7. CLONAZIONE. Anche se la clonazione solleva molti dilemmi etici e religiosi, le possibilità offerte da questa tecnologia in campo medico per trapiantare organi e ricostruire tessuti umani sono davvero da capogiro. Il mercato potenziale per applicazioni di questo tipo è immenso e in questo secolo è assai probabile che assisteremo a progressi inimmaginabili.
  8. FUSIONE NUCLEARE. Quando Ernest Rutherford, nel 1917, riuscì per la prima volta nella storia dell’uomo a dividere un singolo atomo, rendendo così possibile la creazione dei moderni reattori nucleari a fissione, nessuno avrebbe pensato che il processo opposto, la fusione di  due atomi in una singola particella, fosse così difficile da realizzare. Chi riuscirà a creare reattori nucleari a fusione avrà realizzato il sogno di generazioni di scienziati circa la disponibilità di energia atomica sicura e in grandi quantità.
  9. OLOGRAFIA. Gli ologrammi, oggetti artificiali tridimensionali che appaiono reali grazie a complesse tecniche di diffrazione della luce, sono stati per molti anni una pura curiosità. Attualmente, questa tecnologia è impiegata dall’industria pornografica per creare ragazze che ballano in topless sul nostro desktop. Chi riuscirà a perfezionare l’olografia potrà sfruttare un enorme mercato, come quello dell’intrattenimento per adulti, che sembra non aspettare altro.
  10. ROBOTICA. È sempre stata la tecnologia nella quale gli scienziati di tutto il mondo hanno riposto grandi aspettative, fin dagli anni ’60. La creazione di forme di vita sintetiche che sono una imitazione della nostra struttura fisica, è stato il sogno dell’umanità da sempre. Negli ultimi 50 anni la robotica ha visto un livello impressionante di sviluppo ma non è ancora riuscita a creare un androide vero e proprio, cosa che potrebbe accadere nei prossimi 20 o 30 anni.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend