Tecnologia e Scienza

10 tecnologie che cambieranno il mondo

Dall’agricoltura alla medicina, dalla finanza alla robotica, le tecnologie che cambieranno la nostra vita nei prossimi anni continuano a sorprendere.

La maggior parte della gente, quando pensa a tecnologie rivoluzionarie, fa riferimento a cose come gli smartphone, le TV a schermo piatto, i lettori MP3 e così via. 

Ma le innovazioni più dirompenti, in termini di impatto sulla vita di tutti noi, sono molto di più di un sistema che migliora l’ascolto della musica.

Come dimostra la pubblicazione dell’ultimo studio di Citi Research, società di ricerca di Citigroup, sulle 10 tecnologie che trasformeranno il mondo nei prossimi anni, i settori economici coinvolti sono numerosi e vitali per l’intera popolazione mondiale.

  1. Stampa 4D – L’idea è venuta ad un ricercatore, Skyler Tibbits, del dipartimento di architettura del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Si tratta di stampare materiali come con la tecnologia 3D, ma con all’interno una forma di intelligenza che consenta loro di modellare e montare se stessi. L’idea è ancora allo stato iniziale ma ha già raccolto l’adesione, e i finanziamenti, dell’esercito americano, di Stratasys Ltd. e di Autodesk Inc.
  2. Banca digitale – la banca digitale è ancora nella sua fase iniziale ma il mobile banking sta crescendo in tutto il mondo. I maggiori tassi di crescita si registreranno nei paesi più sviluppati ma le migliori opportunità saranno nei paesi in via di sviluppo.
  3. Valuta digitale – Parlando di valuta digitale si fa immediatamente riferimento al bitcoin. Se ad aprile 2014, gli operatori che accettano pagamenti in bitcoin sono 29.000 in tutto il mondo, in un prossimo futuro questo numero è previsto in aumento, grazie al grosso potenziale di questa tecnologia.
  4. Marketing digitale – Non è una novità in termini tecnologici ma, secondo lo studio di Citi Research, la crescita inizierà ad accelerare. Gli utenti, o clienti, potranno beneficiare di esperienze sempre più personalizzate e mirate alle loro esigenze. Gli acquisti in tempo reale cresceranno ad una media del 66% all’anno.
  5. Veicoli elettrici – La disponibilità di veicoli a prezzi accessibili e con batterie di nuova generazione, permetterà al mercato di raggiungere quei volumi necessari a sfidare la mobilità basata sui motori tradizionali. Tesla, l’innovativa azienda californiana di automobili elettriche, prevede di proporre sul mercato un veicolo a 35.000 dollari, prezzo che lo renderebbe accessibile a tutti i consumatori.
  6. Stoccaggio di energia – Le nuove tecnologie in arrivo per stoccare l’energia e per rendere i contatori elettrici più intelligenti, consentiranno di ridurre significativamente la capacità elettrica inutilizzata e quindi il costo dell’energia. Il consumi di energia verranno gestiti direttamente dal carico (per esempio dalla lavastoviglie) che si attiverà automaticamente nel momento della giornata più conveniente.
  7. Immunoterapia – Questa nuovo settore della medicina potrà curare con successo più dei due terzi dei tumori che colpiscono la popolazione occidentale.
  8. Cartolarizzazione delle polizze – In realtà non si tratta di una tecnologia, ma di una tecnica nuova finanziaria che, in parole povere, consente agli assicuratori di vendere rischi e pericoli di cui si sono assunti l’onere emettendo polizze assicurative, sul mercato dei capitali sotto forma di titoli cartolarizzati. Ciò rappresenta una minaccia e una bomba ad orologeria sia per le assicurazioni che per i mercati finanziari.
  9. Agricoltura di precisione – Lo studio raggruppa sotto questo nome tutta una serie di nuove tecnologie: sistemi di yield mapping, campionatura e mappatura del suolo, rilevatori meterologici di precisione, macchine agricole collegate a internet. Queste tecnologie porteranno ad un salto importante nella produttività agricola.
  10. Robotica – La necessità di far svolgere lavori manuali ripetitivi e pericolosi, continuerà a spingere questa tecnologia in un numero crescente di settori. La crescita di questo settore è prevista dell’8,5% all’anno.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend