I prezzi del ferro, la chiave per aprire il mercato dei rottami

Perché i prezzi del ferro sono così importanti? Perché gli operatori del settore sono sempre alla spasmodica ricerca dell’ultimo prezzo del ferro?

Nello slang che viene utilizzato nelle metropoli americane, pagare il prezzo del ferro significa una cosa ben precisa e del tutto illegale: portare via con la forza a qualcuno denaro o oggetti, senza pagare nulla. Una specie di rapina.

Nel dizionario dei commercianti di rottame italiani, il prezzo del ferro ha un significato molto diverso. È un pò come quando guardate se il gratta&vinci che avete acquistato è vincente o perdente.

Il prezzo del ferro di quel momento può significare guadagno o perdita nei casi più drammatici, ma solitamente può significare “guadagno basso” o “guadagno alto” o “guadagno altissimo”.

La febbre del prezzo

Per questo motivo, il mercato dei rottami di ferro è costantemente in preda alla febbre di conoscere i prezzi del ferro, o meglio di conoscere i migliori prezzi del rottame di ferro, oltre al nome della ferriera o della società mandataria per gli acquisti che paga meglio.

Conoscere un po’ prima degli altri i prezzi del ferro aggiornati, costituisce un grande vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, grazie al quale è possibile o anticipare gli acquisti e ritardare le vendite (in caso di crescita dei prezzi), oppure ritardare gli acquisti e anticipare le vendite (in caso di discesa dei prezzi).

Un’informazione preziosa davanti ad un piatto di spaghetti

Un’informazione tanto preziosa non viaggia però su linee ADSL e non arriva sui terminali delle trading room delle banche. Viaggia ancora sulle cornette telefoniche o con il passa parola davanti ad un caffè o ad un piatto di spaghetti. Anche per questo motivo il prezzo del ferro è una cosa che sembra tanto strana quanto curiosa, per chi non è dentro il mercato dei rottami di ferro.

Non va dimenticato che sul mercato internazionale, quando si parla di prezzi del ferro si intende solitamente il prezzo del minerale di ferro, che è tutt’altra cosa rispetto ai prezzi del rottame di ferro.

Quindi, se qualcuno vi vuole pagare il prezzo del ferro in Italia dovete solo assicurarvi che sia il migliore prezzo del mercato in quel momento ma, se vi trovate a New York o Chicago, e qualcuno vi rivolge la stessa richiesta, non fate altre domande, è meglio che ve la diate a gambe levate nel minor tempo possibile!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...