Le 13 leghe metalliche che hanno cambiato il mondo

La storia ci racconta quanto siano state importanti le leghe metalliche nell’evoluzione della nostra civiltà. Queste 13 sono quelle che tutti dovrebbero conoscere.

Le 13 leghe metalliche che hanno cambiato il mondo

Molti dei metalli che fanno parte della nostra vita non sono esattamente metalli, bensì leghe metalliche. Anche se qualcuno potrebbe pensare che un metallo e una lega siano la stessa cosa, le differenze sono enormi e non conoscerle è un vero peccato.

Alcune leghe hanno un significato storico di lunga data. Ad esempio, l’elettro è una lega naturale di oro e argento, con tracce di rame, che è stata utilizzata per realizzare le primissime monete di metallo nella storia antica. Tuttavia, le leghe metalliche più comuni sono state inventate per scopi pratici. Alcune sono state create da brillanti metallurgisti, mentre altre sono state scoperte per caso, ma tutte hanno in comune di avere avuto un grande impatto sullo sviluppo della nostra civiltà.

Leghe che hanno cambiato il mondo

L’acciaio è il migliore esempio di una lega che ha cambiato il mondo. Sebbene nessuno sappia esattamente chi abbia inventato l’acciaio, un suo stretto cugino è stato inventato in circostanze accidentali. Nel 1912, il metallurgista inglese Harry Brearley era stato incaricato di trovare un acciaio più resistente all’erosione per un produttore di armi leggere, provando molte varianti di leghe, nessuna delle quali sembrava adatta. Tuttavia, nel suo mucchio di rottami metallici, dove quasi tutti i metalli che aveva provato si stavano arrugginendo, c’era una canna di pistola che era rimasta sorprendentemente intatta. Si trattava di acciaio inossidabile, un importante passo avanti nella creazione di un acciaio resistente alla corrosione.

Anche se la seguente affermazione potrebbe far sorridere qualsiasi chimico, le leghe metalliche non si trovano nella tavola periodica. Sono infatti un incrocio di metalli (o altri elementi) che occupano posti importanti nella tavola periodica. Ma come sono composte le leghe più popolari, come per esempio il bronzo, l’argento sterling o l’acciaio?

Ecco i dettagli di 13 leghe che non è proprio possibile non conoscere

LegaElementiPossono anche esserci
ACCIAIOStrano, ma vero! La Cina è in carenza di acciaioFerroCarbonioNi, Mn, Mo, Si, W
ACCIAIO INOXI prezzi dell'acciaio inox salgono. Il nichel seguirà?FerroCarbonioCromoMolibdenoMn, Si, Cu, N, Nb, Ti
ALNICORiciclare le terre rare: un piccolo passo in avanti negli Stati UnitiFerroAlluminioNichelCobalto
ALPACCAAlpaccaRameArgentoZinco
ARGENTO STERLINGArgento in discesa: nel breve termine il mercato è diretto verso i 26 dollariArgentoRameZn, Ge, Si, B, Pt
BRONZOBronzoRameStagnoAl, Mn, P, Si
GUNMETALLa riscossa per il rame arriva dalla CinaRameStagnoZinco
LEGA DI WOODI prezzi del ferro cadranno nel 2017?BismutoPiomboStagnoCadmio
MAGNOXL'ascesa delle pile e delle batterie al magnesioMagnesioAlluminio
OTTONEOttoneRameZincoFe, Pb, Mn, Al, Si
ORO BIANCOLa forbice tra palladio e platino si allarga mentre l'oro è stabileOroPalladioNichelZinco
ORO ROSAOro 2021. Cosa ci aspetta per il prossimo anno?OroRame
SOLDER
(lega saldante)
Deficit di materie prime: lo stagno non fa eccezione e i prezzi volano ai massimiPiomboStagno

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***