Terza-pagina

Le 10 moto più costose del mondo

Quanto può valere una motocicletta? Centinaia di migliaia di dollari? Milioni? La graduatoria delle moto più costose del mondo è piuttosto sorprendente riguardo a quanto denaro possa stare su due sole ruote.

Le 10 moto più costose del mondo

Secondo alcuni sociologi, la tecnologia non è altro che un’estensione delle facoltà umane.

Un telefono, per esempio, non è solo un dispositivo per effettuare e ricevere telefonate ma, intellettualmente, è un orecchio bionico che permette a chiunque di ascoltare il cuore che palpita di un intero paese o di un intero pianeta.

Nello stesso modo, una moto non è soltanto un mezzo di spostamento, ma un’estensione delle capacità fisiche umane tale da superare in velocità anche un ghepardo, l’animale più veloce del mondo. Una caratteristica che ha sempre fatto impazzire i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo per le motociclette.

Ma una moto viene spesso intesa anche come un simbolo di personalità e di identità. James Dean, icona ribelle di molte generazioni, nutriva una passione smisurata per due sole cose, che lo hanno reso immortale: il cinema e la moto.

Le 10 moto più costose del mondo, sono state progettate per rappresentare il massimo del lusso e per dare al fortunato pilota un brivido inimitabile.

Ecco i dieci gioielli motociclistici che solo pochi fortunati potranno permettersi.

  1. NEIMAN MARCUS EDIZIONE LIMITATA FIGHTER (valore: 11 milioni di dollari). La Marcus Neiman è una catena di grande distribuzione specializzata nel lusso, conosciuta soprattutto negli Stati Uniti. Vende anche motociclette, a partire da 110.000 dollari, ma l’edizione limitata Fighter è un pezzo speciale, prodotto in soli 45 esemplari e considerato da molti come un capolavoro del design.
  2. PORCUPINE 1949 E90 AJS (valore: 7 milioni di dollari). Ne sono stati realizzati soltanto 4 pezzi, uno dei quali ha vinto il campionato del mondo nel 1949. Gli appassionati pensano sia una delle moto più belle e innovative mai concepite.
  3. ECOSSE SPIRIT (valore: 3,6 milioni di dollari). È il prodotto della collaborazione tra 3 ingegneri anglo-americani che hanno messo a frutto i risultati di alcuni progetti per le autovetture di Formula 1. Realizzata in 10 esemplati della serie Titanium, questa moto può raggiungere i 370 chilometri orari.
  4. HILDEBRAND & WOLFMÜLLER (valore: 3,5 milioni di dollari). Questa moto è stata prodotta tra il 1894 e il 1897 ed è stata la prima moto del mondo. Non è né veloce né pesante, poichè all’epoca una motocicletta veniva pensata più vicina alla bicicletta che all’automobile. La maggior parte delle copie esistenti di questa moto sono conservate nei musei.
  5. YAMAHA BMS (valore: 3 milioni di dollari). Con un motore da 1.700 cc V-twin, questa moto deve il suo valore al design molto particolare e ad alcune parti rivestite in oro a 24 carati.
  6. HARLEY DAVIDSON COSMIC STARSHIP (valore: 1,5 milioni di euro). Dipinta a mano da Jack Armstrong, i cui dipinti di solito vanno tra i 300.000 e i 3 milioni di dollari, questa moto è un’opera d’arte itinerante.
  7. DODGE TOMAHAWK V10 SUPERBIKE (valore: 550.000 dollari). Progettata con un concept da automobile, raggiunge i 60 chilometri orari in soli 2,5 secondi e la sua velocità massima è di 483 chilometri orari. Guidare questa moto su strada non è però legale.
  8. NCR MACCHIA NERA (valore: 225.000 dollari). Un’altra moto in edizione limitata, progettata dall’italiano Aldo Drudi.
  9. MTT TURBINE STREETFIGHTER (valore: 175.000 dollari). Realizzata nel 2008 da Rolls Royce, ha una potenza davvero impressionante: 420 cavalli.
  10. ICON SHEENE (valore: 172.000 dollari). È una edizione limitata in 52 esemplari, creata in omaggio al campione del mondo inglese Barry Sheene. Grazie ai suoi 250 cavalli, quando venne prodotta fu considerata la moto più potente del mondo.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend