Investimenti

I diamanti più grandi del mondo

Ogni diamante ha una storia affascinante, ma i più grandi diamanti grezzi mai trovati dall’uomo continuano a meravigliare, oltre che per la loro bellezza, per il loro passato sorprendente.

I diamanti più grandi del mondo

I diamanti sono da sempre i migliori amici di una ragazza… 

Queste pietre preziose incredibilmente dure, scintillanti e di valore sono sempre state tra i beni più ambiti da secoli.

Si stima che, ogni anno, vengano estratti diamanti grezzi per un valore complessivo di 13.000.000.000 dollari, la maggior parte dei quali  dal peso di pochi carati. Ma ogni tanto, succede che venga ritrovato un diamante così grande da stupire gli stessi minatori.

Alcuni di questi diamanti sono diventati famosi e la loro storia attraverso i secoli rimane sorprendente e affascinante.

Anche se la NASA ha scoperto un pianeta, PSR J1719-1438 b, con una massa maggiore del Sole e composto principalmente da un reticolo cristallino di atomi di carbonio, diamanti in parole povere, la sua distanza è tale (3.900 anni luce) da escluderlo dalla seguente classifica dei 10 più grandi diamanti mai trovati.

  1. SERGIO (3.167 carati). Anche se molti ritengono il Cullinan come il più grande diamante grezzo mai trovato, il diamante Sergio, batte tutti i suoi rivali per il peso. Scoperto in Brasile nel 1893, è un diamante nero, pietra rara le cui origini sono ancora incerte. Ci sono alcuni scienziati che credono che questi diamanti provengano dallo spazio, arrivati sulla Terra come frammenti di un antico meteorite.
  2. CULLINAN DIAMOND (3.106,75 carati). È probabilmente il più famoso diamante del mondo. È stato scoperto da un sovrintendente minerario in Sud Africa, nel 1905, ed è stato chiamato come il proprietario della miniera, Sir Thomas Cullinan. Fu regalato al Re d’Inghilterra Edoardo VII che lo fece tagliare in 9 grandi pietre e 96 pietre più piccole, tra cui la famosa Star of Africa (Cullinan I) di 530,2 carati e il Cullinan II di 317,40 carati, entrambi facenti parte dei gioielli della corona (scettro e corona imperiale). Il valore del diamante è stato stimato in 2 miliardi di dollari.
  3. EXCELSIOR DIAMOND (995,20 carati). Trovato nel 1893 in Sud Africa, questa enorme pietra è stata tagliata in tanti piccoli pezzi, il più grande dei quali di soltanto 69,68 carati.
  4. STAR OF SIERRA LEONE (969 carati). Scoperto nel 1972, questo diamante grezzo è stato acquistato dal celebre gioielliere americano Harry Winston, che lo ha tagliato in 17 diamanti più piccoli.
  5. INCOMPARABILE DIAMOND (890 carati). Questo diamante grezzo congolese è stato scoperto casualmente da una bambina, nel 1989. L’ha notato in un cumulo di macerie e lo ha portato allo zio, che lo ha venduto ad un commerciante di diamanti. Come molti altri diamanti del mondo, è finito ad Anversa, la celebre città belga per la lavorazione dei diamanti. Ci sono voluti anni di lavoro con i migliori esperti del settore per tagliare il diamante grezzo in gemme più piccole, la più grande delle quali pesava 407,48 carati. Questa fantastica gemma è apparsa in vendita su eBay nel 2002, ma è rimasta invenduta.
  6. MILLENNIUM STAR (777 carati). Questo enorme diamante grezzo è stato trovato nella Repubblica Democratica del Congo nel 1990. Dalla pietra è stato ricavato un diamante da 203,04 carati, il secondo più grande diamante finito e incolore del mondo. Appartiene attualmente al gruppo De Beers. Questo incredibile gioiello, a causa della sua notorietà e purezza, è stato valutato a oltre 160 milioni di dollari.
  7. WOYIE RIVER (770 carati). Prende il nome dal fiume dove è stato ritrovato, in Sierra Leone, nel 1945. Il diamante grezzo è stato tagliato in 30 pietre più piccole, incolori e dalle caratteristiche impeccabili.
  8. GOLDEN JUBILEE (755 carati). Estratto in Sud Africa nel 1985, questa meraviglia della natura, dopo il taglio e la lucidatura, è stata benedetta da Papa Giovanni Paolo II. I migliori specialisti del settore hanno lavorato per anni su questo diamante grezzo per ottenere un diamante da 545,67 carati, cioè il più grande diamante finito del mondo. Attualmente è di proprietà della famiglia reale della Thailandia e il suo valore, calcolando 26.125 dollari al carato, sarebbe di 14 milioni di dollari. Tuttavia, avendo un colore giallo-marrone, il valore effettivo è tra i 4 e i 12 milioni di dollari.
  9. VARGAS (726,6 carati). Questo diamante brasiliano è stato scoperto nel 1938 ed è stato battezzato con il nome del presidente brasiliano del momento: Getúlio Vargas Dornelles. Il diamante è stato acquistato dal famoso gioielliere americano Harry Winston che lo ha trasformato in 29 pietre, di cui la più grande pesa 44,17 carati.
  10. JONKER (726 carati). Questa pietra gigante, rinvenuta in Sud Africa nel 1934 da un colono il cui nome era Johannes Jacobus Jonker, è stata tagliata in 13 gemme più piccole, la più grande delle quali, il Jonker, aveva ancora un peso incredibile: 142,9 carati. Il diamante Jonker potrebbe valere fino a 3.700.000 dollari.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

1 Commento a "I diamanti più grandi del mondo"

Avvisi:
avatar
Ordina per:   più recenti | meno recenti | più votati
Antonio Giannini via Facebook
Ospite

se si potess sbarcare sul pianeta diamante diabolik si ritroverebbe con un pugno di mosche in mano

wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend