Tecnologia e Scienza

Diamanti dal burro di arachidi

Bizzarro esperimento di uno scienziato tedesco, alle prese con diamanti e burro di arachidi, nel tentativo di scoprire quali processi geologici hanno portato alla formazione del nostro pianeta.

Nell’immaginario collettivo, lo scienziato è un personaggio geniale e un pò pazzo, che trascorre buona parte della sua vita in laboratorio, alle prese con esperimenti che la maggior parte delle persone non riesce nemmeno a descrivere.

Presso il Bayerisches Geoinstitut in Germania, c’è qualcuno che si avvicina allo scienziato che tutti immaginano. Ogni tanto, i colleghi negli uffici vicini al suo laboratorio sentono un’esplosione e il pavimento che trema ma, abituati come sono agli esperimenti nel laboratorio adiacente, non ci fanno caso più di tanto.

Dan Frost dice che le esplosioni non sono pericolose e gli servono per tentare di imitare le condizioni del mantello terrestre, migliaia di chilometri sotto di noi, in modo da capire come si è formata la Terra.

Come ha dichiarato alla BBC, lavorando alla frantumazione di rocce ad altissima pressione, ha trovato un modo sorprendente per ottenere diamanti dal burro di arachidi.

Secondo lo scienziato, tutta una serie di processi geologici hanno portato il biossido di carbonio (CO2) dagli oceani alle rocce e successivamente all’interno del mantello terrestre, dove è stato trasformato in diamanti.

Lavorando alla frantumazione di rocce ad altissima pressione, ha trovato un modo per ottenere diamanti dal burro di arachidi

Poichè queste pietre preziose sono meno volatili di altre forme di carbonio, le probabilità di rilascio in atmosfera sono molto basse. Un mantello tempestato di diamanti avrebbe potuto quindi rallentare il riscaldamento di tutta la Terra, favorendo l’evoluzione della vita.

L’ingrediente chiave di tutto ciò è il ferro. Le alte pressioni sotterranee hanno schiacciato il biossido di carbonio su rocce ricche di ferro, il quale ha distrutto l’ossigeno, lasciando libero il carbonio di formare i diamanti.

Lo stesso processo che lo scienziato tedesco sta cercando di riprodurre nel suo laboratorio.


È abbastanza improbabile che Frost possa fare una fortuna dai suoi esperimenti, poichè i diamanti hanno bisogno di tempi molto molto lunghi per formarsi. Tuttavia, su richiesta di una stazione televisiva tedesca, lo scienziato ha tentato di creare alcuni diamanti partendo dal burro di arachidi, ricco di carbonio.

Quanto burro di arachidi sarà necessario per svelare i segreti dell’interno della Terra e per capire come questo ha interagito con la superficie, favorendo la nascita delle forme viventi?

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend