Economia

Le aziende minerarie più importanti del mondo

Una panoramica delle prime 40 aziende di estrazione mineraria del mondo, secondo l’ultimo rapporto di PricewaterhouseCoopers.

Per chi è alla ricerca di lavoro nel settore minerario o per chi vuole investire nel settore, non è sempre facile trovare informazioni aggiornate e affidabili a riguardo.

Perciò, il rapporto annuale della PricewaterhouseCoopers (PwC) sulle tendenze globali nell’industria mineraria nel mondo, è uno strumento indispensabile. Il rapporto contiene tra l’altro la classifica delle 40 principali società minerarie del mondo in termini di capitalizzazione di mercato, secondo i dati disponibili nel 2015.

Tutto il settore minerario ha goduto di un forte rimbalzo nel 2016, dopo aver registrato un significativo declino durante l’anno precedente. Nel complesso, le prime 40 aziende minerarie del mondo hanno perso il 37% del loro valore nel corso del 2015.

La reazione dei vertici societari ad una crisi così profonda è stata quella di implementare strategie di riduzione dei costi per massimizzare i valori aziendali. Queste nuove politiche hanno cambiato radicalmente molte di queste società.

Ma, come si diceva, nel corso del 2016 le società hanno messo a segno massicci recuperi in linea con l’aumento dei prezzi delle materie prime. Grazie a ciò, tra gennaio ed aprile, la capitalizzazione di mercato delle 40 aziende in questione ha guadagnato il 30%.

In questo rinnovato contesto generale, secondo lo studio della PricewaterhouseCoopers, le 40 aziende minerarie più importanti del mondo nel 2016 sono quelle che troviamo nella seguente graduatoria.

1BHP BILLITON

2RIO TINTO

3CHINA SHENHUA ENERGY

4COAL INDIA

5NORILSK NICKEL

6GLENCORE

7GRUPO MEXICO

8VALE

9POTASHCORP

10SAUDI ARABIAN MINING COMPANY

11THE MOSAIC COMPANY

12CHINA COAL ENERGY COMPANY

13ZIJIN MINING GROUP

14GOLDCORP

15NEWMONT MINING

16BARRICK GOLD 

17CHINA NORTHERN RARE EARTH

18FREEPORT MCMORAN COPPER AND GOLD

19FRESNILLO

20POLYUS GOLD

21SHAANXI COAL INDUSTRY

22NEWCREST MINING

23SUMITOMO METAL MINING

24URALKALI

25ANTOFAGASTA

26JIANGXI COPPER COMPANY

27ANGLO AMERICAN

28AGNICO-EAGLE MINES

29RANDGOLD RESOURCES

30ANGLOGOLD ASHANTI 

31SICHUAN TIANQUI

32NMDC

33TONGLING NON FERROUS METALS GROUP

34YANZHOU COAL MINING

35SILVER WHEATON

36CAMECO

37ZHINGJIN LINGNAN NON FERROUS METALS

38SHANDONG GOLD MINING

39INNER MONGOLIA YITAI COAL COMPANY

40FORTESCUE METALS


Tra i numerosi cambiamenti che si sono verificati nella classifica di quest’anno rispetto a quella precedente, è interessante notare che per la prima volta è entrata in classifica una società che si occupa di litio, la China’s Sichuan Tianqi.

Un chiaro segno dei tempi che cambiano…

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend