I 20 paesi più pacifici del mondo

Quali sono i paesi meno violenti del mondo? I dati raccolti dall'Institute for Economics and Peace fotografano i paesi che credono nella pace, più con i fatti che con le parole.

L’impressione generale è che la violenza nel mondo non abbia tregua e che in molti casi sia in costante aumento. Tuttavia esistono nel mondo alcuni paesi estremamente pacifici.

Lo IEP (Institute for Economics and Peace) ha messo a punto un indice (Global Peace Index) per misurare quali sono i paesi più pacifici e che non credono nella guerra come mezzo per raggiungere obbiettivi. Ha misurato in 162 paesi, più di venti indicatori interni ed esterni, tra i quali il numero di omicidi, i decessi causati da conflitti armati, il numero di carcerati, l’arsenale nucleare, il livello di rispetto dei diritti umani, l’instabilità politica e così via.

Le prime dieci posizioni sono occupate esclusivamente da paesi europei, mentre in tutta la classifica compare soltanto uno stato africano e tre asiatici.

In cima alla lista la Danimarca, un posto davvero sicuro per vivere. Anche durante  la Seconda Guerra Mondiale, in piena occupazione nazista, la Danimarca non ha combattuto. I danesi preferiscono concentrarsi sulle questioni economiche piuttosto che venir coinvolti in conflitti armati.

La classifica dei 20 paesi più pacifici del mondo, aggiornata al 2013, è la seguente:

  1. Danimarca
  2. Norvegia
  3. Singapore
  4. Slovenia
  5. Svezia
  6. Islanda
  7. Belgio
  8. Repubblica Ceca
  9. Svizzera
  10. Giappone
  11. Irlanda
  12. Finlandia
  13. Nuova Zelanda
  14. Canada
  15. Austria
  16. Bhutan
  17. Australia
  18. Portogallo
  19. Qatar
  20. Mauritius

L’Italia compare nella ventisettesima posizione, subito dopo la Corea del Sud e appena prima della Polonia.

In ultima posizione la Repubblica Democratica del Congo.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA 

I 20 paesi più pacifici del mondo was last modified: Luglio 9th, 2017 by Redazione