Sanzioni e guerra in Ucraina continuano ad essere una minaccia anche per il mercato del nichel. Infatti, il più grande produttore mondiale di palladio e nichel di alta qualità, Nornickel, è russo. Ma Nornickel è anche un importante produttore di rame e platino e le sue forniture svolgono un ruolo significativo sugli equilibri globali di questi mercati.
Nornickel continuerà a fornire nichel, ma non agli Stati Uniti
Date queste premesse, è stata accolta con sollievo da parte dei consumatori europei la recente notizia, riportata da S&P Global Commodity Insights, che Nornickel continuerà a fornire il suo nichel ai mercati internazionali utilizzando il porto di Rotterdam.
Tuttavia, gli Stati Uniti non potranno condividere questo sollievo. Infatti, Nornickel ha già diminuito le forniture di nichel verso il mercato americano a causa, ufficialmente, del recente aumento dei dazi di importazione sul nichel russo. Risale al 24 febbraio il raddoppio dei dazi statunitensi all’importazione su alcuni articoli dalla Russia, che ha portato la percentuale da pagare al 25%-45% su una parte dei prodotti di nichel russi.
Sembra anche che, ad aggravare il problema, ci siano le sanzioni occidentali contro la Russia che avrebbero ostacolato l’operatività bancaria di Nornickel (non soggetta a sanzioni) negli Stati Uniti.
Sembrerebbe la risposta ai dazi americani contro l’alluminio russo
Tuttavia, è abbastanza chiaro che ci sia una vena di ritorsione verso gli Stati Uniti. Infatti, i nuovi dazi sono applicati principalmente a barre, profilati, lastre, fogli e nastri di nichel, mentre i dazi per le bricchette e i catodi di nichel, che erano la maggior parte del materiale esportato da Nornickel, sono rimasti invariati.
Secondo Reuters, la chiusura dei rubinetti del nichel e del palladio di Nornickel sono una reazione della Russia provocata dai nuovi dazi statunitensi del 200% sulle importazioni di alluminio russo.
In ogni caso, tra ritorsioni e contro-ritorsioni, i clienti statunitensi che soffriranno maggiormente per la riduzione delle vendite di catodi di Nornickel sono principalmente i produttori di acciaio inossidabile e legato.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED
