Nessun rinvio per il CBAM: il 1° gennaio 2026 entrerà in vigore in tutta l’Unione Europea

Non ci sono in programma rinvii per l’entrata in vigore del meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera (CBAM), prevista per il 1° gennaio 2026.

Interpellata da EUROMETAL, la Direzione Generale della Fiscalità e dell’Unione Doganale (DG TAXUD) ha dichiarato che “La data di entrata in vigore del CBAM, il 1° gennaio 2026, è prevista dal diritto dell’UE. Può essere modificata solo con una proposta legislativa della Commissione europea e l’accordo del Parlamento europeo e del Consiglio europeo. Non esiste una proposta del genere al momento.

Sul mercato c’erano voci circa un possibile rinvio della data di introduzione del CBAM, mentre il settore siderurgico è preoccupato per l’incertezza che circonda questi nuovi obblighi. Le preoccupazioni riguardano in particolare l’onere a lungo termine sulla catena di approvvigionamento, visto che nessuno capisce con esattezza quali saranno i parametri di riferimento delle emissioni, i costi end-to-end e gli oneri finanziari a lungo termine.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Nessun rinvio per il CBAM: il 1° gennaio 2026 entrerà in vigore in tutta l’Unione Europea was last modified: Agosto 26th, 2025 by Redazione