La crisi di Metalba Aluminium di Longarone ha un nome e cognome: burocrazia provinciale

C’è grande preoccupazione tra istituzioni e sindacati per la crisi della Metalba Aluminium di Longarone, provocata dagli interventi ambientali e di sicurezza richiesti per il rinnovo dell’autorizzazione integrata (AIA), necessaria per l’attività produttiva dello stabilimento. Metalba Aluminium ha due stabilimenti in Veneto, a Longarone (Belluno) e Bassano del Grappa (Vicenza), e occupa 198 lavoratori.

Da quanto sembra, la Provincia Veneto ha fermato l’installazione di un nuovo impianto di aspirazione, considerato urgente sia dalla dirigenza di Metalba che dai sindacati. Di conseguenza, l’azienda ha richiesto la convocazione di una riunione (tenutasi la scorsa settimana) con la Regione e la Provincia, chiedendo soluzioni rapide.

Il caso di Metalba è esemplare su come una crisi possa essere provocata non dal mercato ma da vincoli burocratici, ma da vincoli burocratici che rischiano di compromettere il futuro di uno stabilimento strategico per l’economia locale.

Vedremo nel prossimo incontro tra le parti interessate, fissato per il 5 novembre alla Confindustria di Belluno, se ci sarà la possibilità di superare il blocco dei burocrati della Provincia.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

La crisi di Metalba Aluminium di Longarone ha un nome e cognome: burocrazia provinciale was last modified: Ottobre 6th, 2025 by Redazione