L’argento supera i 64 dollari, mentre il mercato si attende tagli dei tassi dalla FED

L’argento ha raggiunto un record di oltre 64 dollari l’oncia, mentre gli operatori sperano nei tagli dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve americana (FED).

Una FED accomodante è un fattore positivo per i metalli preziosi, che solitamente beneficiano di un contesto di tassi bassi.

Secondo Bloomberg, quest’anno l’argento è cresciuto del 116%, più che raddoppiando, mentre sembra sulla buona strada per raggiungere le migliori performance annuali dal 1979. Le forti impennate sono state sostenute dagli elevati acquisti da parte delle banche centrali e dal ritiro degli investitori dai titoli di Stato americani e dalle valute.

L’argento sta raggiungendo nuovi massimi storici, poiché i mercati stanno scontando sempre più un contesto macroeconomico più favorevole per il 2026, supportato dalle crescenti aspettative di una FED che abbasserà i tassi. Secondo Global X ETFs, il mercato dell’argento rimarrà in deficit il prossimo anno, trainato dalla ripresa della domanda industriale, dalla continua forza del solare e da una modesta crescita dell’offerta.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

L’argento supera i 64 dollari, mentre il mercato si attende tagli dei tassi dalla FED was last modified: Dicembre 12th, 2025 by Redazione