Rifiuti e riciclo attirano la finanza. Morgan Stanley fa acquisti in Spagna

La spagnola Sacyr ha venduto la sua unità aziendale che si occupa di rifiuti e di riciclo a Morgan Stanley Infrastructure Partners.

Prosegue la caccia alle prede aziendali attive nel settore del riciclo e dei rottami. Questa volta è un’azienda spagnola, con una divisione attiva nel settore del riciclo, a cedere alle lusinghe in dollari di Morgan Stanley, una delle banche d’investimento più importanti del mondo.

Come riporta Reuters, uno dei fondi d’investimento gestiti da Morgan Stanley, il Morgan Stanley Infrastructure Partners (MSIP) con sede a New York, ha ufficialmente stipulato l’accordo per comprare la Valoriza Servicios Medioambientales (VSM), attiva nel riciclo e nella raccolta, nel trattamento e nella gestione dei rifiuti.

La proprietà di VSM, fino ad oggi, era dell’impresa edile spagnola Sacyr, con sede a Madrid. Secondo Sacyr, la dismissione si inquadrato nella strategia dell’azienda per ridurre drasticamente il proprio debito e potersi concentrare sul suo business principale.

Un’operazione da 459 milioni di dollari

Si tratta di un’operazione da 459 milioni di dollari, che Morgan Stanley pagherà per acquisire la quota di maggioranza di VSM. Il prezzo definitivo verrà poi calcolato alla chiusura della transazione con una rettifica in base al bilancio redatto in tale data.

L’azienda spagnola, nel 2022, aveva registrato utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) per 86,4 milioni di dollari.

La prima volta di Morgan Stanley

Interessante constatare come Morgan Stanley Infrastructure Partners, piattaforma di investimento con oltre 16 miliardi di dollari di asset in gestione e più di 30 società in portafoglio, non sembra che abbia alcuna partecipazione in aziende di rifiuti o di riciclo. L’acquisizione in questione potrebbe costituire il primo passo di una strada ancora lunga per la banca d’investimento americana.

Anche Macquarie Infrastructure and Real Assets (MIRA), sempre con sede a New York e diretto concorrente di Morgan Stanley, ha acquistato e rivenduto a aziende legate ai rifiuti e al riciclo per diversi anni.

Di fatto, riciclo e rifiuti sono diventati di moda anche nel settore della grande finanza.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED

Rifiuti e riciclo attirano la finanza. Morgan Stanley fa acquisti in Spagna was last modified: Dicembre 26th, 2025 by Redazione