I ponti più spettacolari del mondo

Alcuni tra i ponti più straordinari mai realizzati dall’uomo, raccolti in una classifica che abbraccia opere dall’Argentina al Portogallo, da Singapore a San Francisco.

I ponti hanno sempre avuto un indubbio fascino. Forse perché simboleggiano il superamento di un ostacolo o l’unione tra due parti prima irraggiungibili tra loro, la maggior parte delle persone non può fare a meno di restarne affascinata. Tanto più se si tratta di meraviglie architettoniche o ingegneristiche, che sembrano sfidare tutte le leggi della natura.

In ogni caso, l’uomo è riuscito a realizzare ponti così meravigliosi e straordinari che, spesso, queste opere sono diventate anche delle icone storiche in tutto il mondo.

Ma, tra tutti i ponti del mondo, ecco gli 8 più spettacolari.

1

Singapore

Helix Bridge - Singapore
Helix Bridge, Singapore (Singapore)
2

Buenos Aires

Puente de la Mujer, Buenos Aires (Argentina)
Puente de la Mujer, Buenos Aires (Argentina)
3

Da Nang

Golden Bridge, Da Nang (Vietnam)
Golden Bridge, Da Nang (Vietnam)
4

Langkawi

Langkawi Sky Bridge, Langkawi (Malesia)
Langkawi Sky Bridge, Langkawi (Malesia)

L’Helix Bridge di Singapore, il ponte più spettacolare del mondo, ha la forma della spirale del DNA. Inaugurato nel 2010 come il primo ponte curvo del mondo, il ponte pedonale è progettato con una passerella illuminata avvolta in quattro spirali di vetro e acciaio. Collegando Marina Center con Marina South, il ponte offre una splendida vista sullo skyline di Singapore, sul parco naturale Gardens by the Bay e sul mega resort di Marina Bay Sands.

Il Puente de la Mujer a Buenos Aires (Argentina), è stato progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava ed è noto per la sua passerella oscillante, che ruota di 90 gradi per consentire il passaggio delle imbarcazioni. Il design asimmetrico del ponte è pensato per evocare una coppia che balla il tango, anche se alcuni dicono che assomiglia più ad un amo, ad una vela o ad un’arpa.

Situato nei Bà Nà Hills del Vietnam centrale, Cau Vang, o il Golden Bridge, è un ponte pedonale panoramico lungo 150 metri. Si trova a quasi mille metri sul livello del mare ed è stato inaugurato nel giugno 2018. La sua posizione impressionante, in alto sopra agli alberi, sta diventando una delle attrazioni turistiche più popolari del paese.

Completato nel 2004, il Langkawi Sky Bridge di Langkawi (Malesia) è il ponte sospeso più alto e curvo del mondo. Appeso a 670 metri nell’aria e lungo 122 metri piedi, offre una vista incredibile sulla lussureggiante giungla sottostante.

5

Hong Kong

Tsing Ma, Hong Kong (Cina)
Tsing Ma, Hong Kong (Cina)
6

Buenos Aires

Golden Gate Bridge, San Francisco (Stati Uniti)
Golden Gate Bridge, San Francisco (Stati Uniti)
7

Lisbona

Vasco da Gama Bridge, Lisbona (Portogallo)
Vasco da Gama Bridge, Lisbona (Portogallo)
8

Bordeaux

Pont Jacques Chaban-Delmas, Bordeaux (Francia)
Pont Jacques Chaban-Delmas, Bordeaux (Francia)

Collegando Hong Kong e l’isola di Lantau, il ponte Tsing Ma è il ponte sospeso più lungo del mondo, con traffico ferroviario e traffico stradale. Purtroppo, per chi vuole ammirarlo da vicino, è chiuso al traffico pedonale.

Completato nel 1937, il Golden Gate Bridge è una delle strutture più riconoscibili al mondo ed è stato nominato una delle meraviglie del mondo moderno dall’American Society of Civil Engineers. Attraversa lo stretto del Golden Gate e collega la città di San Francisco alla contea di Marin.

Disteso per 18 chilometri sopra il fiume Tago e chiamato come il leggendario esploratore portoghese, il ponte Vasco da Gama fu costruito nel 1998. Il ponte è così lungo ( è il più lungo d’Europa) che gli ingegneri hanno dovuto tenere conto della curvatura della terra durante la costruzione.

Il più lungo ponte a sollevamento verticale in Europa, il Pont Jacques Chaban-Delmasat è lungo 115 metri e si può sollevare e abbassare per il passaggio delle imbarcazioni quando il fiume Garonne è in alta marea. Il ponte è stato aperto nel 2013 e può essere attraversato in automobile, in bicicletta, in tram e a piedi.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED