Le auto elettriche supereranno quelle a benzina? In Norvegia è già così…

Il più grande produttore di petrolio e gas dell’Europa occidentale ha appena stabilito un record storico: più vendite di veicoli elettrici che di veicoli tradizionali.

Non era mai successo prima. Per la prima volta in assoluto, le vendite di veicoli elettrici (EV) in Norvegia, nel mese di marzo, hanno superato le vendite di benzina e diesel messi insieme.

Una conferma dell’indiscussa leadership globale del paese nordico nel mercato EV. Certamente, riuscirà a raggiungere l’obbiettivo di vendere solo auto elettriche, o comunque a zero emissioni, entro il 2025.

Quasi il 60 percento di auto elettriche

A marzo, il boom di vendite sul mercato EV è stato determinato da due fattori chiave. Innanzitutto le politiche governative del paese per incentivare gli acquisti di auto a zero emissioni e poi il record di consegne della Tesla Model 3.

Secondo i dati della Norwegian Road Federation (OFV), la quota di mercato delle EV si è attestata al 58,4% a marzo, superando la barriera del 50% per la prima volta in assoluto. A questo risultato sorprendente hanno contribuito le 5.315 consegne della Tesla Model 3.

Nel 2011, la quota di mercato dei veicoli elettrici in Norvegia era solo dell’1%. Il paese, con una popolazione di appena 5,3 milioni di persone, è diventato oggi un mercato importante per tutti i produttori di auto elettriche, in particolare per Tesla. Ecco perché Elon Musk, CEO di Tesla, ha twittato con un cuoricino le cifre delle vendite di marzo registrate in Norvegia.

Un esempio per tutto il mondo

L’esempio della Norvegia mostra al mondo intero che le auto completamente elettriche possono sostituire le auto a benzina e diesel. Un importante contributo per combattere le emissioni di CO2 e rendere l’aria migliore, senza altri gas nocivi causati dalla combustione di combustibili fossili.

La Norwegian Road Federation stima che, entro il 2025, ci saranno 1,2 milioni di EV sulle strade norvegesi. Questa cifra è un po’ più di cinque volte quella di oggi.

Nel mondo, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), i paesi più avanzati in termini di vendite di auto elettriche sono, dopo la Norvegia, l’Islanda e la Svezia.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED