Vivere senza cellulare. Ecco i paesi dove le persone vivono senza

Esistono ancora paesi in cui la maggior parte delle persone non possiede un telefono mobile ne, tanto meno, uno smartphone.

Vivere senza cellulare. Ecco i paesi dove le persone vivono senza

Le nuove generazioni non possono immaginare un mondo senza smartphone. Tuttavia, fino a circa 50 anni fa, non esisteva la telefonia mobile.

Era il 3 aprile 1973 quando Martin Bell, impiegato della Motorola, fece la prima telefonata mobile al mondo. Oggi, oltre 5 miliardi di persone sono collegate ai servizi mobili e oltre la metà possiede uno smartphone. Però, tutti questi dispositivi sono concentrati nei paesi sviluppati.

Il paese dove tutti possiedono un telefono mobile

In Corea del Sud il 95% degli adulti possiede uno smartphone e il 5% ha un telefono cellulare. Di contro, in India, il 75% degli adulti non possiede uno smartphone, sebbene il 40% abbia un telefono cellulare.

Nel mondo, la Corea del Sud è il paese con il 100% della popolazione adulta che dispone di un telefono cellulare. Poco distante Israele, Paesi Bassi e Svezia, dove oltre l’85% delle persone ha uno smartphone e solo il 2% non ha un telefono cellulare.

Eccezione degna di nota tra i paesi avanzati è quella del Canada, dove un quarto della popolazione non ha un telefono cellulare. Altro caso sorprendente è il Giappone, un paese ossessionato dai gadget high-tech ma con un tasso relativamente basso di possesso di smartphone (66%).

Gli smartphone sono ancora un lusso per paesi ricchi

In ogni caso, gli smartphone sono ancora al di fuori della portata delle comunità più povere, ma l’aumento degli standard di vita sta creando velocemente nuovi mercati. Come nel caso della Cina e dell’India, che hanno superato anche gli Stati Uniti come numero assoluto di dispositivi.

Ma ecco la graduatoria dei 10 paesi dove le persone possiedono meno telefoni mobili, secondo gli ultimi dati del Pew Research Center.

Senza telefono mobileSenza smartphoneTotale
1INDIA
bandiera india
35%40%75%
2NIGERIA
bandiera nigeria
17%44%61%
3INDONESIA
bandiera indonesia
29%28%57%
4MESSICO
bandiera messico
24%24%48%
5FILIPPINE
bandiera filippine
23%22%45%
6RUSSIA
bandiera russia
7%34%41%
7BRASILE
bandiera brasile
17%23%40%
8CANADA
bandiera canada
25%9%34%
9GIAPPONE
bandiera giappone
8%26%34%
10FRANCIA
bandiera francia
6%19%25%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend