Vivere al freddo: le 10 città più a Nord del mondo

Se amate il freddo, la neve e gli orsi polari, avvicinandovi al Polo Nord troverete le città che fanno per voi. Ma non aspettatevi di trovare molti abitanti…

Vivere al freddo: le 10 città più a Nord del mondo

Quando la maggior parte delle persone pensa al benessere e ad una vita da sogno, fa riferimento alle spiagge tropicali. Un clima caldo, insieme al mare e alla spiaggia, costituiscono il prototipo ideale di dove vivere felicemente.

Ma tutto ciò riguarda il mondo degli ideali e dei sogni. Nella realtà, per molti, la casa è in una terra dove è sempre inverno, con temperature fredde, ghiaccio e neve. In queste città le estati significano 24 ore di luce e gli inverni 24 ore di buio. La vegetazione è scarsa e costituita principalmente da erbe, muschi e licheni.

Dal momento che le condizioni non sono ideali per l’agricoltura, il cibo proviene in genere dalla fauna selvatica e dai pesci oceanici, mentre le attività economiche si basano sulle risorse minerarie e sui giacimenti di petrolio e gas naturale.

Ny-Ålesund, la città più al Nord del mondo

Non stupirà il fatto che le quattro città più a Nord del mondo si trovino in Norvegia. La più settentrionale di tutte è Ny-Ålesund, nell’arcipelago delle Svalbard, che un tempo era un insediamento minerario ma oggi è diventata una base di ricercatori, che la abitano in 35 persone. L’unica possibilità di raggiungere altri centri abitati è tramite le motoslitte.

Un altra città assai vicina al Polo Nord, ma un poco più a sud di Ny-Ålesund, è Pyramiden, abitata da un numero di abitanti che varia da 4 a 15. Fondata intorno all’attività estrattiva di carbone, fu venduta alla Russia (allora Unione Sovietica) nel 1927.

Per quei turisti che cercano luoghi remoti per “fuggire” dal trambusto della vita nelle grandi città o per gli appassionati di ambienti naturali incontaminati, questi luoghi possono esercitare un certo fascino. Attualmente, nessuno di loro gode di strutture turistiche sviluppate ma, molte di queste città sperano di sviluppare il settore del turismo per contribuire a migliorare la propria economia.

Ma ecco quali sono le 10 città più a Nord del mondo.

Le 10 città più a Nord del mondo
  1. Ny-Ålesund, NORVEGIA (35 abitanti)
  2. Pyramiden, NORVEGIA (4-15 abitanti)
  3. Longyearbyen, NORVEGIA (2.075 abitanti)
  4. Barentsburg, NORVEGIA (470 abitanti)
  5. Qaanaaq, GROENLANDIA (656 abitanti)
  6. Grise Fiord, CANADA (130 abitanti)
  7. Resolute, CANADA (229 abitanti)
  8. Dikson, RUSSIA (676 abitanti)
  9. Arctic Bay, CANADA (823 abitanti)
  10. Upernavik, GROENLANDIA (1.182 abitanti)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend