Terza-pagina

Vivere bene: le 10 città più vivibili del mondo

Ci sono alcune città in tutto il mondo dove i cittadini sono felici, i servizi sociali funzionano e l’economia cresce. Ecco la mappa 2017 di questi paradisi…

Sempre più spesso i mass-media internazionali si interessano di statistiche per mostrarci gli estremi della nostra società, spesso sorprendenti. Dai più ricchi ai più poveri, dai più violenti ai più sicuri, dai più grandi ai più piccoli, dai più felici ai più depressi e via dicendo. 

Un modo per misurare le distanze sociali, economiche, climatiche, politiche e culturali nelle diverse aree del mondo. Una buona occasione per trovare un riferimento di quanto ognuno di noi sia lontano o vicino agli estremi.

Così, l’ultima graduatoria dell’Economist, il celebre settimanale londinese, evidenzia come ci siano una serie di città in tutto il mondo dove i cittadini sono felici, i servizi sociali continuano a migliorare e le economie stanno crescendo. In altre parole, la lista delle città più vivibili del mondo. Assai indicativo il caso di Amsterdam, nemmeno classificata tra le prime dieci città, ma dove il tasso criminalità ha subito un calo così vistoso e costante da spingere le autorità olandesi a chiudere le carceri ormai vuote.

La maggior concentrazione di questi eden si trova o in Canada o in Australia

Geograficamente parlando, la maggior concentrazione di questi eden si trova o in Canada o in Australia, ma non mancano alcune città del Vecchio Continente con in testa Vienna. La città migliore del mondo si conferma Melbourne (Australia) per il settimo anno consecutivo mentre, all’opposto, si trova Damasco, in Siria, in coda alla classifica da ormai cinque anni, flagellata com’è dalla guerra civile.

Utilizzando parametri quali il tasso di criminalità, il livello dei servizi sanitari, la cultura, l’accesso ai trasporti e così via, l’Economist ha redatto la classifica 2017 delle 10 città con il più alto livello di vita del mondo.

Le 10 città più vivibili del mondo
  1. MELBOURNE (Australia)
  2. VIENNA (Austria)
  3. VANCOUVER (Canada)
  4. TORONTO (Canada)
  5. CALGARY (Canada)
  6. ADELAIDE (Australia)
  7. PERTH (Australia)
  8. AUCKLAND (Nuova Zelanda)
  9. HELSINKI (Finlandia)
  10. HAMBURG (Germania)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend