Una vita lunga oltre 110 anni. Ecco le 10 persone più longeve del mondo

Quale è il segreto di una vita lunga oltre un secolo? Chi meglio dei dieci supercentenari più longevi del mondo può saperlo…

In tutto il mondo, la vita media per gli uomini è di 68 anni e la vita media delle donne è di 72 anni.

Come noto, le statistiche sono come il pollo di Trilussa e non tutti sono abbastanza fortunati da raggiungere la soglia di vita media. Tuttavia, ci sono anche persone che riescono a superare questa soglia, anche di molti, molti anni.

Per identificare questo fenomeno è anche stato coniato un termine, supercentenario, per indicare chi ha superato i 110 anni di età. Sempre secondo le statistiche, soltanto uno su 1.000 centenari riesce a diventare supercentenario. Ci sono supercentenari un po’ in tutto il mondo e si stima che il loro numero sia tra 150 e 600. Sembra anche che la maggior parte di loro viva in Giappone.

A questo punto, non resta che scoprire tutti i segreti che hanno permesso a questi Highlander (dal film L’ultimo Immortale) di avere una vita lunga bel oltre un secolo, nella speranza di arrivare una giorno a diventare supercentenari. Ecco quindi la graduatoria delle 10 persone più longeve del mondo, con una vita lunga oltre i 110 anni!

1

JEANNE CALMENT, francese (122 anni e 164 giorni)

Questa donna è l’essere umano più longevo di cui si abbia avuto notizie certe. Nata ad Arles, Bouches-du-Rhone, nel sud della Francia nel 1875, Jeanne si sposò all’età di 16 anni. Mai ammalata, ha continuato ad andare in bicicletta fino a 100 anni. Ogni giorno, preparava una macedonia con fette di banana e spremuta di arancia e fumava una sigaretta dopo pranzo. È morta in una casa di riposo nel 1997, per cause non specificate.

2

SARAH KNAUSS, statunitense (119 anni e 97 giorni)

Sarah nacque a Hollywood, in Pennsylvania (Stati Uniti), nel 1880. Si sposò nel 1901 e diede alla luce la sua unica figlia nel 1903. Oltre ad essere una casalinga, Sarah è stata anche la manager di una compagnia di assicurazioni. Ha visto ben sette guerre in cui il suo paese è stato coinvolto, tra cui la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale, oltre a 23 presidenti americani. È morta in una casa di riposo a Allentown, in Pennsylvania, nel 1999.

3

NABI TAJIMA, giapponese (117 anni e 260 giorni)

Questa donna giapponese nacque nel Wan Village (oggi noto come Kikai Town), nel 1900. Ebbe nove figli con il marito che, a sua volta, godette di una vita lunga 95 anni. Aveva circa 160 discendenti. La sua dieta? Ramen noodles (spaghettini giapponesi) e sushi. È morta da pochi giorni, il 21 aprile scorso.

4

MARIE-LOUISE MEILLEUR, canadese (117 anni e 230 giorni)

Marie-Louise Meilleur nacque a Kamouraska, nel Quebec (Canada), nel 1880. Si sposò la prima volta nel 1900, diventando madre di sei figli. Nel 1915, contrasse il suo secondo matrimonio, da cui nacquero altri sei figli. Dei suoi 12 figli, solo quattro le sono sopravvissuti. Inoltre, aveva 85 nipoti, 80 pronipoti, 57 pro-pronipoti e 4 pro-pro-pronipoti. Quando morì, nel 1998, anche uno dei suoi figli risiedeva nella stessa casa di cura.

5

VIOLET BROWN, giamaicana (117 anni e 189 giorni)

Nacque a Duanvale, Trelawny (Giamaica) nel 1900, quando la Giamaica faceva ancora parte dell’impero britannico. Si è sposata e ha avuto sei figli, quattro dei quali erano ancora vivi al momento della sua morte, avvenuta nel 2017. A chi le chiedeva cosa mangiava e beveva per avere una vita lunga, rispondeva: “mangio tutto, tranne maiale e pollo e non bevo rum“.

6

EMMA MORANO, italiana (117 anni e 137 giorni)

Emma nacque a Civiasco, Vercelli, nel 1899 e si sposò nel 1926. Mise alla luce un figlio, ma il bambino morì quando aveva solo sei mesi. La sua famiglia era una famiglia longeva: sua madre, una zia e alcuni dei suoi fratelli raggiunsero l’età di 90 anni. Quando le fu chiesto il segreto della sua longevità, attribuì la sua lunga vita a una dieta di uova crude e biscotti, oltre che l’essere single. È morta a casa sua lo scorso anno.

7

MISAO OKAWA, giapponese (117 anni e 27 giorni)

Nacque a Osaka, in Giappone, nel 1898 e si sposò nel 1919. Ebbe tre figli, due figlie e un figlio; suo figlio e una delle sue figlie le sono sopravvissuti. Era in grado di camminare fino a quando aveva 110 anni, dopodiché ha iniziato a usare la sedia a rotelle. È morta per insufficienza cardiaca nel 2015.

8

MARÍA CAPOVILLA, ecuadoriana (116 anni e 347 giorni)

María, figlia di un colonnello, nacque a Guayaquil, in Ecuador, nel 1889. Sposò un ufficiale militare nel 1917 e mise al mondo cinque figli, tre dei quali erano ancora vivi al momento della sua morte, avvenuta nel 2006. Aveva anche dodici nipoti, venti pronipoti e due pro-pronipoti.

9

GERTRUDE WEAVER, statunitense (116 anni e 276 giorni)

A differenza di altre persone della sua età, Gertrude non ha mai avuto problemi di salute cronici. Nacque a Lafayette County, Arkansas (Stati Uniti), nel 1898. Si sposò nel 1915 e ebbe quattro figli, di cui solo uno le sopravvisse. Diceva che i tre fattori che avevano contribuito alla sua longevità erano “la fiducia nel Signore, il duro lavoro e l’amore per tutti“.

10

ELIZABETH BOLDEN, statunitense (116 anni, 118 giorni)

Nata a Somerville, Tennessee, nel 1890, si sposò nel 1908 e ebbe quattro figli e quattro figlie. Solo due figlie erano vive al momento della sua morte, nel 2006. Quando un giornalista le chiese il segreto della sua vita lunga, rispose ieraticamente “non lo so!“.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.