Terza-pagina

Vacheron Constantin: i 10 orologi più costosi

Con pochi altri marchi di orologi di lusso nel mondo, Vacheron Constantin si distingue per la purezza e ingegnerizzazione nel design dei suoi prodotti. Per chi può permetterselo, un Vacheron Constantin non è soltanto uno status symbol, ma un icona del lusso nel settore dell’orologeria.

Vacheron Constantin: i 10 orologi più costosi

Vacheron Constantin è il più antico produttore di orologi di pregio in tutto il mondo.

Jean Marc Vacheron fondò l’azienda a Ginevra nel 1755 e in tutti questi anni l’azienda ha mantenuto i più alti standard di eccellenza e di stile, svolgendo anche un ruolo importante nell’innovazione e nella tecnologia dell’industria degli orologi.

Vacheron ha creato la sua complicazione nel 1770 e, dopo nove anni, fu in grado di creare i primi quadranti guilloché. L’azienda riuscì a sopravvivere alla rivoluzione francese e, nel 1810, il nipote di Jean Marc, Jaques Barthelemy Vacheron, prese il timone della società, iniziando ad esportare orologi in Italia e in Francia e rafforzando l’azienda con Francois Constantin, che divenne partner e socio. Da allora, iniziò la produzione di esemplari molto più complicati, tra i quali divennero celebri gli orologi in grado di produrre melodie differenziate.

L’assunzione nel 1839 di Georges Auguste Leschot portò ulteriori innovazioni nella società che riuscì a standardizzare i movimenti in calibri, rivoluzionando l’industria dei segnatempo. Egli creò anche il dispositivo a pantografo che permette la riproduzione meccanica di alcune parti dell’orologio.

Dal 1996 l’azienda fa parte della società di prodotti di lusso Compagnie Financière Richemont SA.

I nomi dei clienti più famosi di Vacheron Constantin sono personaggi cha hanno fatto la storia: Napoleone Bonaparte, il Duca di Windsor, Papa Pio IX e Harry Truman. Ecco perché i 10 orologi più costosi di Vacheron Constantin, non sono soltanto dei capolavori dell’orologeria, ma diventeranno anche, c’è da starne certi, dei veri e propri pezzi di storia.

Vacheron Constantin Kalista
1

VACHERON CONSTANTIN KALISTA (prezzo: 11 milioni di dollari). Questo orologio è stato creato nel 1979 e il suo prezzo era di 5 milioni di dollari. Gli esperti stimano che il suo prezzo odierno è di almeno 11 milioni di dollari. È dotato di 118 smeraldi e ci sono volute 6.000 ore uomo per realizzarlo, più altri venti mesi per l’incastonatura dei diamanti.

Vacheron Constantin (Special Commission)
2

VACHERON CONSTANTIN, SPECIAL COMMISSION (prezzo: 6,5 milioni di dollari). Questo orologio non ha ancora nessun nome ufficiale ed è stato appositamente commissionato da un importante uomo d’affari europeo. Avrà un calendario perpetuo con anno bisestile, mappa stellare, indicatore di calendario, tourbillon, alba e tramonto, equazione di tempo perpetuo, fasi lunari, più fusi orari e l’indicatore giorno-notte. Ci vorranno anni per realizzarlo.

Vacheron Constantin Tour de l'Ile
3

VACHERON CONSTANTIN TOUR DE L’ILE (prezzo: 1,5 milioni di dollari). È stato presentato nel 2005 per celebrare il 250° anniversario dell’azienda ed è stato prodotto in soli sette pezzi. È dotato di una combinazione di complicazioni e delle indicazioni astronomiche con 16 diversi punti.

Vacheron Constantin Patrimony Traditionelle
4

VACHERON CONSTANTIN PATRIMONY TRADITIONELLE (prezzo: 725.000 dollari). È un orologio Grand Complication con cinturino marrone in pelle di coccodrillo, quadrante in argento e cassa in oro rosa da 18 carati. Ha un movimento manuale.

Vacheron Constantin Malte Tourbillon Regulator
5

VACHERON CONSTANTIN MALTE TOURBILLON REGULATOR (prezzo: 700.000 dollari). A forma tonneau, dispone di un tourbillon e un cinturino in pelle nera. Ha 263 diamanti baguette nel quadrante e 274 nella cassa. Fa parte della collezione di alta gioielleria della società svizzera.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers
6

VACHERON CONSTANTIN LES CABINOTIERS (prezzo: 387.200 dollari). È un orologio davvero sottile, con carica manuale. La cassa è realizzata in oro rosa da 18 carati e il cinturino è in pelle nera di coccodrillo. La riserva di carica può durare fino a 34 ore.

Vacheron Constantin Malte Tourbillon Skeleton
7

VACHERON CONSTANTIN MALTE TOURBILLON SKELETON (prezzo: 320.900 dollari). È un orologio a forma tonneau, con una cassa in platino di 50 millimetri per 40 millimetri e con uno spessore di 13,15 millimetri. Il fondello è trasparente e la cassa e la lunetta hanno 251 brillanti da 1,9 carati e 30 diamanti baguette da 3,6 carati.

Vacheron Constantin Malte Tonneau Openworked Tourbillon
8

VACHERON CONSTANTIN MALTE TONNEAU OPENWORKED TOURBILLON (prezzo: 218.900 dollari). Ha una cassa in oro rosa da 18 carati e misura 36 millimetri per 48 millimetri, con uno spessore di 11,8 millimetri. L’orologio ha un fondello trasparente in vetro zaffiro, il movimento manuale con 246 componenti e 27 rubini. La riserva di carica può durare circa 45 ore.

Vacheron Constantin Tribute to Great Explorers
9

VACHERON CONSTANTIN TRIBUTE TO GREAT EXPLORERS (prezzo: 103.900 dollari). È un orologio in edizione limitata, prodotto in soli 60 pezzi. La cassa è in oro giallo a 18 carati e con 40 millimetri di diametro e 12,21 millimetri di spessore. Con cinturino in pelle di coccodrillo e un quadrante smaltato “Gran Feu“, ha un movimento automatico.

Vacheron Constantin Oveseas Dual Time
10

VACHERON CONSTANTIN OVERSEAS DUAL TIME (prezzo: 59.300 dollari). Ha la cassa in oro da 18 carati, con un diametro di 42 millimetri e uno spessore di 12,45 millimetri. L’orologio dispone anche di un secondo fuso orario con indicatori di giorno e notte. La riserva di carica può durare fino a 40 ore e l’orologio è resistente all’acqua fino a 15 metri di profondità.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend