Offshore

Un secondo passaporto a Vanuatu

Qual’è il miglior passaporto del mondo per avere una seconda cittadinanza? Vanuatu, un piccolo arcipelago nell’Oceano Pacifico meridionale, si candida a pieno titolo.

Un secondo passaporto a Vanuatu

Per un imprenditore che opera in Italia, all’ultimo posto dell’Indice della Libertà Fiscale 2016 (Centro Studi ImpresaLavoro) e classificata come nazione oppressa dalle tasse, l’incertezza sul futuro economico aziendale e familiare sono più alte che mai.

Per queste ragioni, ha senso possedere non soltanto un passaporto dal proprio paese di origine ma anche uno di un altro paese, che potrà così diventare una seconda patria. Una cittadinanza aggiuntiva, oltre a garantire una protezione per la propria libertà, consente di ampliare gli orizzonti di investimento.

Ciò detto, diventa importante capire in quali paesi sia più conveniente e interessante ottenere una seconda cittadinanza e,quindi, un secondo passaporto. Vanuatu, certamente, si candida ad essere tra le opzioni migliori disponibili, almeno per 5 buone ragioni.

Vanuatu, nel 2006 e nel 2008, è risultato come il posto più felice sulla Terra secondo due diversi sondaggi,  il primo condotto da Lonely Planet Index e il secondo da New Economics Foundation and Friends of the EarthVanuatu  è un piccolo arcipelago del Pacifico meridionale, composto da 83 isole ancora poco contaminate dal degrado ambientale.

Vanuatu, nel 2006 e nel 2008, è risultato come il posto più felice sulla Terra

Vanuatu non esistono imposte sul reddito. Ci sono due cose certe nella vita: la morte e le tasse. Tuttavia, a Vanuatu l’unica certezza è la morte. Non esistono nemmeno tasse o imposte sulle plusvalenze e sugli immobili.

Il passaporto di Vanuatu consente l’accesso senza visto a 110 paesi nel mondo (Passport Index 2016). Di recente, è stato firmato un accordo con l’Unione Europea per l’esenzione reciproca del visto in tutto lo spazio Schengen.

Per ottenere la cittadinanza a Vanuatu la procedura è rapidissima: soltanto 30 giorni (Fast-Track 30-day). La maggior parte dei programmi di doppia cittadinanza richiedono un minimo che va da quattro a sei mesi, fino ad arrivare anche a più di un anno.


La doppia cittadinanza a Vanuatu ha un prezzo ragionevole, rispetto ad altre cittadinanze in vendita in altre nazioni del mondo. Una famiglia composta da un massimo di 5 persone, può ottenere la doppia cittadinanza per tutti i membri ad un prezzo omni comprensivo di 260.000 dollari.

Non è facile decidere quale è la seconda cittadinanza più adatta per le proprie esigenze, anche perché spesso si tratta di paesi che non si trovano proprio dietro l’angolo. Ma i vantaggi e i benefici offerti da un passaporto di Vanuatu, rendono questa opzione come una di quelle che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend