Economia

Un prestito che abbiamo avuto dai nostri figli: l’ambiente

Una delle più importanti sfide che l’uomo deve affrontare è quella di conciliare la crescita economica mondiale con i limiti finiti della biosfera. La raccolta di articoli che proponiamo ai nostri lettori è un’occasione per riflettere sulla capacità rigeneratrice del nostro pianeta che fatica sempre di più a seguire la domanda di nuove risorse da parte del genere umano.
Come diceva un antico proverbio del popolo Navajo: “Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”.

Un prestito che abbiamo avuto dai nostri figli: l'ambiente

Vivere a Ahwaz, la città più inquinata del mondo

Troppe industrie, sovrappopolazione e sfruttamento eccessivo delle risorse provocano un inquinamento insostenibile in molte aree del pianeta. Esemplare il caso di Ahwaz, una città di circa un milione di abitanti, che detiene il primato dell'inquinamento mondiale.

Leggi tutto…

Riscaldamento globale: impatti economici e finanziari

Il futuro dell'umanità è ad un bivio drammatico: accettare gli effetti catastrofici del riscaldamento globale o stravolgere tutte le priorità dei governi per far fronte all'adattamento climatico, con conseguenze imprevedibili su tutta l'economia e la finanza mondiale?

Leggi tutto…

Disastri petroliferi

Gli ultimi disastri ambientali provocati dalla fuoriuscita di petrolio, ci ricordano che la sicurezza energica è strategica ma la sicurezza ambientale è altrettanto importante.

Leggi tutto…

Vivere sul pianeta Terra senza un piano B

Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico del nostro pianeta sono un rischio concreto e reale, di cui alcuni analisti finanziari stanno iniziando a mettere in guardia gli investitori.

Leggi tutto…

Estrarre terre rare nel rispetto dell'ambiente: una strada senza ritorno

La produzione di terre rare è attualmente una delle pratiche minerarie tra le più dannose per l'ambiente. Ma alcune notizie provenienti dalla Cina, il principale produttore di questi metalli, fanno sperare in un cambiamento favorevole per l'ambiente.

Leggi tutto…

Microbi che valgono milioni di dollari

Cosa c'entrano i microbi con le miniere? Secondo le ipotesi di alcuni ricercatori canadesi esistono alcuni microbi che potrebbero diventare dei guardiani a salvaguardia dell'ambiente naturale.

Leggi tutto…

Oleodotti sicuri per evitare disastri ambientali

La sicurezza degli oleodotti e dei gasdotti è un tema che accende l'interesse del pubblico soltanto in caso di disastri ambientali. Tuttavia, anche il recente incidente di Long Lake dimostra che l'attenzione verso la sicurezza e la prevenzione in questo settore non dovrebbe mai abbassarsi.

Leggi tutto…

Gli investimenti della generazione Y salveranno il mondo?

Cosa significa la sostenibilità per il mondo finanziario e degli investimenti? Come si comporteranno le aziende di fronte ai cambiamenti ambientali in corso? Cosa pensano gli investitori degli investimenti sostenibili? La generazione Y ha già dato tutte le risposte a queste domande.

Leggi tutto…

Perchè George Soros sta investendo milioni nel carbone?

Nonostante stia spendendo milioni di dollari per la lotta al cambiamento climatico, il miliardario George Soros ha deciso di investire nel carbone. Ma le cose potrebbero stare diversamente da come appaiono...


Leggi tutto…

Una lezione da Taiwan: riciclare le terre rare dai rifiuti elettronici per sostenere lo sviluppo

Taiwan pensa al proprio sviluppo futuro e punta sul riciclo di dispositivi elettronici per recuperare terre rare.

Leggi tutto…

Send this to a friend