Offshore

Un passaporto europeo per gli ebrei

La Spagna sta decidendo se offrire cittadinanza e passaporto a tutti i discendenti degli ebrei espulsi nel 1492 dalla Santa Inquisizione.

Un passaporto europeo per gli ebrei

La Spagna è famosa per le sue tradizioni cattoliche romane e per essere la patria di movimenti religiosi importanti come quello dell’Opus Dei. Il visitatore che attraversa la Spagna trova una moltitudine di testimonianze di questa tradizione religiosa.

Molti non sanno che non è sempre stato così e che il passaggio alla religione cattolica è stato brusco e violento. Il paese ospitava una volta diverse etnie e religioni ma, la Santa Inquisizione convinse tutti alla conversione. Chi rifiutava di convertirsi veniva espulso dal paese o peggio.

È il caso delle centinaia di migliaia di ebrei che vivevano in Spagna, i cosiddetti sefarditi, che furono espulsi in massa nel 1492.

Ora la Spagna vuole che i suoi ebrei ritornino in patria. Infatti il governo spagnolo ha proposto che i discendenti degli ebrei espulsi nel 1492 abbiano il diritto di acquisire la cittadinanza spagnola e il passaporto.

L’espulsione degli ebrei dalla Spagna è solo una delle centinaia o addirittura migliaia di espulsioni per motivi etnici o religiosi in tutta la storia dell’uomo

Per averne diritto è sufficiente avere un cognome sefardita o dare prova di appartenere ad una comunità sefardita, parlando una versione arcaica dello spagnolo, chiamata Ladino, lingua parlata dagli antichi ebrei sefarditi.

L’espulsione degli ebrei dalla Spagna è solo una delle centinaia o addirittura migliaia di espulsioni per motivi etnici o religiosi in tutta la storia dell’uomo. Nonostante il buon esempio del governo spagnolo non ci sono molti altri casi di ravvedimento da parte degli stati, anzi …

Tra il 1915 e il 1918 la Turchia deportò e uccise quasi 2 milioni di armeni e ancora oggi non riconosce questo genocidio. Se nel paese qualcuno parla di genocidio a questo proposito, infrange il codice penale turco.

Nella Repubblica Centroafricana è in corso una vera e propria Guerra Santa, dove le milizie cristiane stanno sterminando la comunità mussulmana, con l’appoggio della Francia.

In Nigeria le milizie islamiche massacrano i cristiani che non sono ancora evacuati.

È estremamente facile trovare delle giustificazioni religiose per questi omicidi nei libri sacri, come per esempio l’Antico Testamento, che descrive i massacri di una nazione come ordinati da Dio. Naturalmente, se Dio ordina di uccidere qualcuno va preso in parola!


Vista in questo contesto, l’espulsione degli ebrei dalla Spagna è stata una misura assolutamente morbida poichè gli ebrei erano autorizzati a lasciare volontariamente il paese o a rimanere convertendosi al cristianesimo.

Nella realtà dei fatti, la vostra religione o la vostra etnia potrebbe rendervi il principale nemico dello stato in cui vivete. La lettura della storia dell’uomo non lascia dubbi: in alcuni momenti storici e in alcuni luoghi geografici l’unica scelta per sopravvivere rimane quella di espatriare.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend