Mercati

Un metallo versatile nel mirino degli investitori: l’argento

Il metallo bianco ha un numero sempre maggiore di applicazioni industriali. Potrebbe essere il momento buono per investire?

È difficile conoscere il momento migliore per fare un investimento, ma è certo che i metalli preziosi in generale, e l’argento in particolare, sono sempre richiesti giorno dopo giorno. Come alcuni esperti sostengono, questi metalli non vanno valutati soltanto per il loro valore intrinseco ma anche per il loro valore di materia prima per un’ampia gamma di processi produttivi e industriali.

Nel caso dell’argento, dalla gioielleria all’industria tessile come reagente biologico, la domanda è in costante crescita e riguarda un’ampia varietà di settori.

Medicina e Farmaceutica – Oltre ad essere utilizzato come amalgama dentale per riempire le cavità, l’argento è impiegato nel settore medico per le sue proprietà germicide. Molte creme, gel e bende contengono argento come agente anti-microbico. Inoltre viene usato nei tubi tracheali e nei cateteri a causa del dimostrato ridotto rischio di infezione batterica. 

Petrolchimica e Tessuti – Le proprietà catalitiche dell’argento lo rendono ideale per l’utilizzo in molte reazioni di ossidazione. In particolare, schermi composti con metallo quasi puro vengono utilizzati per creare la formaldeide dal metanolo. Inoltre è anche il miglior catalizzatore disponibile per ottenere l’ossido di etilene, indispensabile per la sintesi del poliestere.

Musica e Elettronica – L’argento è stato a lungo uno dei mezzi preferiti dagli audiofili che insistono sul fatto che l’uso del metallo bianco nei conduttori per i cavi di collegamento audio, per gli altoparlanti e i cavi di alimentazione fornisce un suono puro e perfetto. Allo stesso modo, molti artisti musicali preferiscono le qualità timbriche degli strumenti musicali in lega d’argento. Il metallo bianco è anche l’elemento chiave per la costruzione delle schede elettroniche per sintetizzatori elettronici.

Tecnologie avanzate – L’argento viene utilizzato in applicazioni tecnologiche di fascia alta, come per i telescopi, tra cui il famoso telescopio spaziale Hubble. Inoltre, il metallo bianco lo si trova nelle migliori celle fotovoltaiche per sistemi di generazione dell’energia solare. Infine, è il componente principale per le barre di controllo di molti reattori nucleari.


L’argento, le sue leghe e suoi composti sono utilizzati in un’ampia gamma di settori. Mentre alcune di queste applicazioni utilizzano solo una piccola quantità di metallo per unità di prodotto, altre ne consumano enormi quantità. La domanda nel mondo cresce regolarmente così come nascono nuovi utilizzi di questo metallo incredibilmente versatile.

Per la legge immutabile che se la domanda aumenta, aumentano anche i prezzi, l’argento ha visto crescere costantemente le proprie quotazioni negli ultimi 10 anni. Sempre più investitori si orientano sui metalli preziosi, e sull’argento in particolare, per avere una copertura contro l’incertezza economica e come un investimento sicuro per il futuro. Questo potrebbe essere un buon momento per acquistare questo metallo prezioso.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend