Mercati

Strano, ma vero! La Cina è in carenza di acciaio

Contro ogni aspettativa, la Cina sembra essere in carenza di acciaio. Ma la situazione è in realtà più articolata di quanto appare…

Dopo anni di eccesso di offerta, troppa capacità produttiva e altissimi livelli di inquinamento, fa una certa impressione sentire parlare di una Cina a corto di acciaio.

Ma è esattamente quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato della Nev Power, recentemente intervistato a Pechino da Bloomberg Television. La chiusura di forni ad induzione stanno creando una carenza di acciaio per cemento armato (tondo), non tanto per un eccesso di domanda, quanto piuttosto per un’offerta limitata.

Non è la prima volta che succede una cosa del genere. Nel 2016, i prezzi del carbone (coke) aumentarono del 275% a causa di una serie di manutenzioni agli altiforni iniziata nel periodo invernale. Con l’arrivo della primavera e l’aumento della domanda, oltre alle scorte molto basse, i prezzi volarono verso l’alto.

Come mai accaduto prima, i prezzi del tondo sono aumentati, mentre cadevano quelli del ferro

L’azione del governo cinese per arrestare gli impianti siderurgici obsoleti, in particolare quelli che consumano energia elettrica, è un tentativo di ridurre l’inquinamento delle centrali elettriche a carbone. Il peso delle chiusure ha colpito i forni ad induzione che consumano una quantità di energia elettrica spropositata, creando come si diceva una carenza di approvvigionamento per il tondo per cemento armato.

Come mai accaduto prima, i prezzi del tondo sono aumentati, mentre cadevano quelli del ferro. In genere, i due prezzi si muovono in parallelo.

Come spesso accade, la nuova situazione di mercato ha portato benefici a qualcuno e svantaggi a qualcun altro. Gli esportatori cinesi di tondo per cemento armato hanno perso competitività, a vantaggio dei concorrenti di Taiwan e della Corea del Sud.


Cosa accadrà nei prossimi mesi? I prezzi in crescita aiuteranno gli impianti siderurgici a basso consumo energetico, anche se la domanda del mercato edile continuerà a rallentare. Ma i prezzi del tondo cadranno non appena la produzione riprenderà a pieno ritmo, mentre i prezzi del ferro rimarranno depressi.

Almeno, questo è quello che si attendono molti osservatori di mercato. Il mercato li ascolterà?

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend