Terza-pagina

Le squadre di calcio più ricche d’Italia nel 2017

La squadra più ricca d’Italia è ancora la Juventus. Tuttavia, nella classifica mondiale dei club di calcio più ricchi, raggiunge soltanto la nona posizione.

Una squadra di calcio è come un’azienda che, quando acquista fama a livello nazionale, o ancora meglio su scala internazionale, aumenta il proprio valore grazie alla popolarità del marchio e ad un pubblico molto vasto.

Così accade per le più blasonate squadre italiane, che giocano un ruolo importante anche sul mercato globale. Tuttavia, solo un club italiano, la Juventus, è riuscito ad entrare nella Top Ten mondiale, dominata quest’anno dal Manchester United, il cui valore ha raggiunto la bellezza di 3.690 milioni di dollari, seguito dal Barcellona (3.640 milioni di dollari) e dal Real Madrid (3.580 milioni di dollari). La Juventus, in nona posizione nella classifica mondiale, vale solo, si fa per dire, 1.258 milioni di dollari.

Ma prendendo in considerazione soltanto l’Italia, i numeri della Juventus sono nettamente al di sopra di tutti gli altri club della penisola: 379 milioni di fatturato, un reddito operativo di 58 milioni di dollari e i debiti rispetto al valore di solo il 7%.

I risultati della graduatoria sono stati redatti da Forbes e sono riferiti alla stagione 2015-16 utilizzando i dati del Deloitte Football Money League, che ha considerato come valore di una società la somma algebrica tra il patrimonio netto e il debito netto. Il debito netto prende in considerazione anche quello per lo stadio della squadra proprietaria.

Ecco la classifica 2017 dei 5 club di calcio più ricchi d’Italia.

1

JUVENTUS (valore: 1.258 milioni di dollari)

2

AC MILAN (valore: 802 milioni di dollari)

3

AS ROMA (valore: 569 milioni di dollari)

4

INTER (valore: 537 milioni di dollari)

5

NAPOLI (valore: 379 milioni di dollari)

Nella classifica generale mondiale, le squadre italiane compaiono in nona posizione (Juventus), in tredicesima posizione (Milan), in diciassettesima posizione (Roma), in diciottesima posizione (Inter) e in ventesima posizione (Napoli).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend