“Le Spectre de la Rose” è in vendita. Supererà i 60 milioni?

Un diamante tanto straordinario da vedere la luce, forse, una sola volta in una generazione. “Le Spectre de la Rose” batterà il record mondiale di prezzo per una pietra preziosa?

Le Spectre de la Rose è in vendita. Supererà i 60 milioni

Un diamante ovale rosa da 14,83 carati, ricavato da un rarissimo diamante grezzo da 27,85 carati, verrà messo in vendita a novembre. Gli esperti stimano che il suo prezzo supererà i 60 milioni di dollari.

La pietra straordinaria è di proprietà della russa Alrosa, che lo ha estratto nel 2017. Il suo nome è Le Spectre de la Rose (Lo Spettro della Rosa), in omaggio ad un leggendario balletto russo che fu presentato per la prima volta nel 1911.

Uno dei più grandi diamanti rosa del mondo

Il delicato processo di taglio e lucidatura del diamante è stato eseguito dalla Diamonds ALROSA a Mosca, che mai aveva preparato una pietra tanto costosa.

Secondo il Gemological Institute of America (GIA), il diamante è di colore Fancy Vivid Purple-Pink, di una purezza impeccabile, una lucidatura eccellente ed un’ottima simmetria. Inoltre, è uno dei più grandi diamanti rosa al mondo. Il GIA ha anche dichiarato che la pietra è il più grande diamante Fancy Vivid Purple-Pink che abbia mai certificato. Potrebbe essere uno dei diamanti rosa più costosi di sempre, almeno tra i 60 e i 65 milioni di dollari.

Ci è voluto un anno intero perché i maestri di taglio russi riuscissero a trasformare il diamante grezzo, il più grande del suo genere mai trovato in Russia, nello straordinario Le Spectre de la Rose. La sua forma ovale era quella che permetteva di ottenere la massima dimensione possibile e le decine di sfaccettature sottolineano il suo delicato colore, come i petali di una rosa.

Infrangerà il record di Pink Star?

Anche grazie a Le Spectre de la Rose, Alrosa è sulla buona strada per diventare il leader nel mercato internazionale dei diamanti colorati. Un obbiettivo che la società ha dichiarato quest’anno di voler raggiungere. In questo contesto, lo scorso febbraio, aveva presentato in anteprima la sua collezione di grandi diamanti colorati, dove la star indiscussa era proprio Le Spectre de la Rose.

Alrosa non ha ancora deciso come vendere la gemma, tramite asta o altro, ma ha però fissato la data di vendita per novembre di quest’anno. Vedremo se batterà il record mondiale del famoso Pink Star da 59,6 carati, venduto da Sotheby’s nel 2017 per 71 milioni di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend