Tecnologia e scienza

Nuove tecnologie per batterie e pile del futuro

La scommessa dei ricercatori di mezzo mondo è di riuscire a mettere a punto pile e batterie più performanti, più leggere, più veloci nella ricarica e, naturalmente, meno costose. Negli articoli che abbiamo raccolto per i nostri lettori risulta con grande evidenza quanta ricerca si stia facendo nel settore e, di conseguenza, quanta innovazione arriverà nelle tecnologie per batterie e pile.
Una annotazione di aiuto per chi non è ingegnere. Anche se spesso viene utilizzato il termine di batteria come sinonimo di pila, le due cose sono abbastanza diverse tra loro. La batteria ha le celle galvaniche in orizzontale (una di fianco all’altra), la pila in verticale (una sopra l’altra).

Nuove tecnologie per batterie e pile del futuro

Batterie agli ioni di sodio: l'ultima frontiera della ricerca avanzataBatterie agli ioni di sodio: l’ultima frontiera della ricerca avanzata

Ricercatori americani hanno dimostrato che usando grafene e molibdenite, è possibile produrre batterie agli ioni di sodio, dispositivi con un grosso potenziale commerciale.

Leggi tutto …

batteria al litioNuove tecnologie per le batterie al litio

I ricercatori di tutto il mondo impegnati nel settore delle batterie al litio, stanno lavorando su nuove tecnologie per rendere più efficaci questi dispositivi.

Leggi tutto …

Le batterie al vanadio saranno le protagoniste sul mercato dell'energiaLe batterie al vanadio saranno le protagoniste sul mercato dell’energia

Il successo della nuova tecnologia delle batterie di flusso al vanadio, dipende in larga misura dall’andamento dei prezzi del vanadio e dalla disponibilità futura di questo metallo.

Leggi tutto …

batterie al magnesioLa fine delle batterie al litio sarà l’inizio delle batterie al magnesio

I ricercatori americani hanno scoperto che alcune delle limitazioni per l’impiego del magnesio nelle batterie, sono superabili impiegando le tecnologie più recenti. Un passo importante che apre le porte alla realizzazione di batterie al magnesio su scala commerciale.

Leggi tutto …

Uno sconosciuto scienziato cinese inventa le batterie allo zolfoUno sconosciuto scienziato cinese inventa le batterie allo zolfo

La nuova tecnologia allo zolfo potrebbe avere un’importanza straordinaria per tutto il mercato automobilistico mondiale.

Leggi tutto …

batterie zinco-ariaIn arrivo le pile zinco-aria: più energia e meno costi

È in arrivo una nuova tecnologia che cambierà drasticamente costi e quantità di energia disponibili nelle pile.

Leggi tutto …

Virus nelle nuove batterie al litioVirus nelle nuove batterie al litio

La scorsa settimana i ricercatori del MIT hanno impiegato dei virus geneticamente modificati nelle batterie litio-aria, con risultati sorprendenti.

Leggi tutto …

Pile al magnesio per ogni emergenzaPile al magnesio per ogni emergenza

Se mai vi troverete nel mezzo di un tifone tropicale dove l’acqua rende impossibile il funzionamento di dispositivi elettrici, le vostre speranze di sopravvivenza dipenderanno dalle pile al magnesio, che possono funzionare anche in condizioni estreme.

Leggi tutto …

Batterie al litio che si ricaricano in 15 minutiBatterie al litio che si ricaricano in 15 minuti

Entro due anni saranno disponibili le nuove batterie al biossido di titanio che potrebbero accelerare drasticamente la diffusione degli autoveicoli elettrici, grazie a tempi di ricarica iper-veloci.
Leggi tutto …

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend