Metalli Rari

Metalli da guerra

Tutti noi conosciamo molto bene l’importanza dei metalli in tempo di pace. Tutta la nostra vita ne è circondata, dai mezzi di trasporto ai dispositivi elettronici divenuti di uso quotidiano.
Al contrario, conosciamo molto meno la valenza di alcuni metalli in ambito militare, dove gli armamenti dipendono da modernissime tecnologie con un cuore metallico. Una faccia nascosta della pace, che molti preferiscono ignorare e che si spera non diventi un argomento troppo di attualità.

Metalli in guerra

La guerra per il 75° elemento: il renio

Il renio, un metallo sconosciuto alla maggior parte delle persone, svolge un ruolo centrale nei piani di difesa del Pentagono. Una crisi negli approvvigionamenti potrebbe avere conseguenze imprevedibili e drammatiche.

Leggi tutto…

Le batterie al litio dei caccia F-35

Il nuovo aereo da guerra impiegherà batterie al litio, nonostante alcuni dubbi sollevati dalla Boeing e dalla Airbus.

Leggi tutto…

Il metallo segreto dell'aviazione sovietica

In piena Guerra Fredda gli ingegneri sovietici realizzano un aereo da combattimento che terrorizza il Pentagono. Per sventare la minaccia gli agenti americani tentano una missione impossibile: rubare il prototipo dell'aeroplano. Fantasie di un romanziere o realtà?

Leggi tutto…

La guerra al tungsteno

I nuovi armamenti al tungsteno non lasciano scampo al potenziale obbiettivo, le cui uniche speranze sono nel difendersi con corazze al tungsteno.

Leggi tutto…

La superbomba all'afnio-178

Nei laboratori segreti del Pentagono si sta studiando l'isotopo 178 dell'afnio, per produrre una bomba con il potenziale distruttivo delle testate nucleari, ma senza alcuna radiazione.

Leggi tutto…

Il Pentagono a caccia di metalli rari

Le scorte dei metalli critici, per il Pentagono, sono essenziali per mantenere il vantaggio militare sugli altri paesi. Per questo motivo verrà presentato un nuovo piano per rivedere le politiche di stoccaggio strategico.

Leggi tutto…

La sorprendente storia del tungsteno

Le persone più informate associano alla parola tungsteno l'immagine di una lampadina a incandescenza, i cui filamenti sono in tungsteno. Tuttavia l'importanza di questo metallo risiede altrove ed ha accompagnato buona parte dei progressi tecnologici durante gli ultimi 100 anni.

Leggi tutto…

La bomba al californio, un'atomica tascabile

Un'arma atomica che turba i sogni dei servizi di sicurezza internazionale, poichè se finisse nelle mani di qualche rete terroristica porterebbe a conseguenze devastanti e a danni incalcolabili. Tutto questo con pochi grammi di californio, uno degli ultimi elementi transuranici scoperti dall'uomo.

Leggi tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend