Economia

Gli arsenali naturali della Russia

Ai tempi della Guerra Fredda, quando la Russia faceva parte dell’Unione Sovietica, il potere dell’impero sovietico nel mondo si fondava su un imponente arsenale militare, costituito anche da ordigni nucleari.
I tempi sono cambiati ma il potere della Russia sul resto del mondo non è tramontato. Il potente arsenale nucleare è in disuso ma è rimasto un altro arsenale assai più importante: quello delle immense risorse naturali del paese.
Grazie a una classe dirigente maggiormente consapevole del valore di un simile patrimonio, la Russia gioca tutte le partite geopolitiche del nuovo secolo sempre con molti jolly in mano: petrolio, oro, platino, uranio, diamanti, terre rare o gas naturale.
La raccolta di articoli che proponiamo danno una sintetica panoramica della vera fonte del potere russo: le materie prime.

arsenali russi

materie primeI 10 paesi del mondo più ricchi di risorse naturali

L’economia reale del mondo è determinata soprattutto dalle risorse naturali. Ecco la classifica dei paesi che controllano le risorse naturali mondiali.

Leggi tutto …

putinL’oro del presidente Putin preoccupa il mondo

Perchè la Russia sta accumulando così tanto oro? Quali siano le vere intenzioni di Putin nessuno le conosce, ma molti osservatori pensano che l’ambizioso presidente abbia un piano ben preciso.

Leggi tutto …

miniera di diamanti

Scoperto in Siberia il più grande deposito di diamanti del mondo

Una scoperta sensazionale, risalente al 1970, ma rivelata soltanto di recente, cambierà drasticamente gli equilibri del mercato dei diamanti.

Leggi tutto …

terre rare in russiaLa Russia sfida la Cina per il controllo delle terre rare

Un gigantesco progetto per estrarre terre rare in Russia, potrebbe mettere in discussione il monopolio cinese sui metalli delle terre rare, fino ad oggi incontrastato.

Leggi tutto …

arricchimento uranioLa nuova guerra fredda di Putin comincia dall’uranio

Il predominio sul mercato dell’uranio permette di controllare una buona parte del mercato energetico mondiale. E la Russia ha scommesso che riuscirà nell’intento.

Leggi tutto …

platinoTutto il platino della Russia

La Russia ha sempre avuto un ruolo centrale nella produzione mondiale di platino e di tutti gli elementi del gruppo del platino, ma nei prossimi anni la sua importanza è destinata a crescere.

Leggi tutto …

invasione crimeaL’invasione russa della Crimea infiamma i prezzi del palladio

I prezzi del palladio erano in tensione da mesi. La crisi tra Russia e Ucraina ha fatto esplodere la domanda e le quotazioni potrebbero rapidamente raggiungere livelli nettamente superiori a quelli attuali.

Leggi tutto …

crisi energiaIl piano europeo per quando la Russia staccherà la spina dell’energia

Se la Russia interrompe le forniture di gas all’Europa, non esistono al momento valide soluzioni per far fronte al problema e gli scenari che si prospettano sono preoccupanti.


Leggi tutto …

petrolio russoLa minaccia della Russia sul mercato petrolifero mondiale

Il braccio di ferro tra Stati Uniti e Russia sulla questione dell’Ucraina, avrà esiti imprevedibili su tutto il mercato petrolifero mondiale.

Leggi tutto …

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend