Terza-pagina

Singapore, la città più cara del mondo. Almaty, la più economica

Per il quarto anno consecutivo, nella graduatoria della rivista inglese The Economist, Singapore si conferma la città più costosa del mondo.

Se avete deciso di trasferirvi a vivere a Singapore, assicuratevi di aver ottenuto uno stipendio sostanzioso o di avere un capitale a molti zeri.

Infatti, la città-stato asiatica si conferma la città più cara del mondo, secondo il sondaggio condotto dalla Economist Intelligence Unit (EIU). Cinque delle dieci città più costose si trovano in Asia, quattro in Europa e soltanto una negli Stati Uniti.

Questo tipo di studi sono un ausilio fondamentale per le aziende che devono calcolare i pacchetti retributivi per il personale che deve lavorare all’estero, oltre che per le persone che devono decidere la convenienza di un’offerta di lavoro in giro per il mondo. Infatti, lo studio misura il costo della vita in 133 città, comparando i prezzi di più di 150 merci e servizi.

Singapore è del 20% più costoso di New York e del 5% di Hong Kong

Da tutti questi dati, per esempio, emerge che Singapore è del 20% più costosa di New York e del 5% di Hong Kong. Inoltre, emergono alcuni nuovi trend:  i costi della vita sono in aumento in alcune città asiatiche, mentre le città europee, che erano in maggioranza nelle prime dieci posizioni della classifica, stanno scendendo verso il basso. Londra, forse per l’effetto Brexit, è arrivata nella sua posizione più bassa degli ultimi vent’anni.

In Italia, Milano si conferma la città più costosa, dodicesima in Europa dopo Dublino e prima di Amburgo.

E le città meno care? All’estremità bassa della classifica, Almaty (Kazakistan) batte Lagos (Nigeria) aggiudicandosi il titolo della città più economica del mondo, mentre Bucarest e Kiev, al 124° posto, sono le città a più basso costo dell’Unione Europea. Ma anche in questa zona della graduatoria è l’Asia meridionale a dominare, con cinque delle dieci città più economiche in India o in Pakistan.

Le 10 città più care del mondo
  1. SINGAPORE
  2. HONG KONG
  3. ZURIGO
  4. TOKYO
  5. OSAKA
  6. SEOUL
  7. GINEVRA
  8. PARIGI
  9. NEW YORK
  10. COPENHAGEN

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend