Mercati

Rame e auto elettriche, una crescita quasi iperbolica

La domanda di rame per veicoli elettrici è prevista salire a 1,74 milioni di tonnellate nei prossimi dieci anni. Più o meno una quantità nove volte maggiore rispetto ad oggi!

Secondo uno studio della International Copper Association (ICA), la domanda di rame nel settore dei veicoli elettrici potrebbe aumentare di ben nove volte nei prossimi dieci anni.

Il mercato dei veicoli elettrici è previsto crescere significativamente nel prossimo decennio, anche grazie ad una forbice dei prezzi con le auto a benzina sempre più piccola. Entro il 2027, sono attesi per le strade circa 27 milioni di auto elettriche, un numero assai maggiore rispetto agli attuali 3 milioni. Ciò porterà il consumo globale di rame nel settore elettrico dalle attuali 185.000 tonnellate a 1,7 milioni di tonnellate.

Infatti, mentre un’auto tradizionale con motore a combustione interna utilizza fino a 23 chilogrammi di metallo rosso, un veicolo elettrico ne utilizza quasi il doppio (40 chilogrammi). Ma un’auto ibrida arriva fino a 60 chilogrammi e un autobus elettrico dai 224 ai 369 chilogrammi.

I veicoli elettrici rappresenteranno il 6% della domanda globale nei prossimi 10 anni

Numeri da cui è facile prevedere che i veicoli elettrici potrebbero rappresentare circa il 6% della domanda globale di rame nei prossimi dieci anni, da meno dell’1% di oggi.

Il metallo rosso ha un futuro assicurato nella mobilità elettrica, grazie alla sua alta conducibilità rispetto a tutti gli altri metalli (metalli preziosi esclusi) e alla sua sostenibilità, dal momento che è riciclabile al 100% senza alcuna perdita di proprietà.


Lo scorso mese, Ivan Glasenberg, Amministratore Delegato di Glencore, il terzo più grande produttore di rame del mondo, aveva detto che l’aumento dei veicoli elettrici farà crescere in modo significativo non solo la domanda di litio, ma anche quella di altri metalli come il rame. Parere totalmente condiviso anche dai più importanti produttori di rame, come Rio TintoBHP Billiton.

Sembra proprio che la rivoluzione dell’auto elettrica porterà fortuna anche al rame…

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend