Economia

Quanto pesa l’oro nell’economia globale contemporanea?

Un recente studio ha evidenziato l’importanza del settore dell’oro per lo sviluppo dell’economia mondiale.

Quanto pesa l'oro nell'economia globale contemporanea?

Anche se quest’anno l’oro non è riuscito ad attirare l’attenzione della maggior parte degli investitori, l’importanza del metallo giallo sull’intera economia globale è assai significativa.

Uno studio del The World Gold Council ha preso in considerazione tutta la catena economica dell’oro, dall’estrazione alla raffinazione, dalla fabbricazione al consumo finale, per capirne il ruolo nello sviluppo economico mondiale.

L’intero settore del metallo giallo ha contribuito alla ricchezza mondiale per più di 210 miliardi di dollari nel 2012, dando lavoro a 529.000 persone. Una ricchezza che corrisponde all’intero PIL dell’Irlanda o della Repubblica Ceca.

L’intero settore del metallo giallo ha contribuito alla ricchezza mondiale per più di 210 miliardi di dollari nel 2012

Delle 4.477 tonnellate d’oro prodotte nel 2012, due terzi provengono dalle miniere, mentre l’altro terzo proviene dal riciclo. Il settore di quello riciclato vale tra i 23,4 e i 27,6 miliardi di dollari.

Considerando la domanda, il 43% di essa è rappresentato dal settore della gioielleria. Monete e lingotti costituiscono il 35% della domanda, mentre gli acquisti da parte delle banche centrali rappresentano il 12%. Infine, l’oro utilizzato nei vari processi industriali è il 10%.

É interessante considerare l’impatto che il metallo giallo ha su alcuni paesi in via di sviluppo. In Papua Nuova Guinea l’oro rappresenta il 15% del PIL, in Ghana l’8% e in Tanzania il 6%. In Tanzania rappresenta circa un terzo di tutte le esportazioni del paese.

In realtà il contributo dell’oro all’economia globale è ancora più grande di quanto stimato dallo studio del The World Gold Council, che non include tutte le attività connesse all’attività mineraria, come per esempio i produttori artigianali, cioè i minatori su piccola scala, oppure tutti i lavoratori indiretti che ruotano attorno alle miniere d’oro.

Soltanto tenendo presente anche la ricchezza indiretta creata dall’industria dell’oro è possibile capire tutta l’importanza che questo settore riveste per l’economia di tutto il mondo e per il suo sviluppo.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend