Quanto guadagna un trader di banca a Wall Street?

Gli stipendi dei trader di Wall Street evocano cifre milionarie. Ma sono davvero così alte le remunerazioni di questi professionisti della finanza mondiale?

Quanto guadagna un trader di banca a Wall Street?

Gli stipendi di chi lavora nel tempio della finanza mondiale sono sempre stati avvolti da leggende che raccontano di milioni di dollari.

In realtà, negli ultimi anni, anche i trader di Wall Street hanno dovuto tirare la cinghia. Infatti, gli stipendi sono diminuiti, mentre i posti disponibili all’interno delle banche si sono ridotti. Oltre alla pressione per tagliare i costi, molte banche hanno bisogno di sempre meno trader, dal momento che il trading online continua guadagnare spazio.

Quindi, quanto può guadagnare un trader di banca a Wall Street? Ci sono ancora opportunità per questi professionisti della finanza o i salari e i bonus sono diventati indecenti?

Cala il numero dei trader

Secondo la statunitense Page Executive, il numero di addetti alle operazioni a reddito fisso è in calo di circa il 20% rispetto ai picchi del 2008, mentre l’organico degli operatori azionari è in calo di circa il 30%.

Inoltre, le banche hanno cancellato le posizioni di trading proprietario (quelle con il maggior grado di autonomia e rischio), che vantavano i maggiori stipendi. Molti di questi professionisti hanno quindi scelto di passare a qualche hedge funds.

Stipendi più bassi, ma ancora a livelli stratosferici

In ogni caso, i trader delle banche continuano a venir pagati molto meglio rispetto agli altri dipendenti bancari: dal 15% al ​​20% in più.

Secondo la Selby Jennings, un’azienda americana specializzata della selezione del personale, gli stipendi annuali (bonus compresi) dei trader di Wall Street sono quelli che seguono.

PosizioneEsperienzaStipendio (compresi i bonus)
Analistada 1 a 2 annida 125.000 a 150.000 dollari
Associatoda 2 a 5 annida 150.000 a 200.000 dollari
VP traderda 5 a 7 annida 250.000 a 500.000 dollari
Direttoreda 7 a 10 annida 450.000 a 1.500.000 dollari
Direttore Esecutivoda 10 a 15 annida 650.000 a 1.500.000 dollari
Direttore Generaleoltre 15 annioltre 1.500.000 dollari

Certamente, sembrano stipendi stratosferici visti dall’Europa, dove le banche non arrivano neanche lontanamente a pagare cifre del genere ai propri trader.

In ogni caso, va anche considerato che i livelli di maggiore esperienza, come Direttore o Direttore Esecutivo o Direttore Generale, sono quelli ad altissimo rischio quando le banche cercano di tagliare i costi. Infatti, sono proprio questi trader senior a rappresentare la maggior parte dei licenziamenti.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend