Terza-pagina

Quanto costano le Olimpiadi?

Spesso, l’entusiasmo e l’orgoglio di ospitare i Giochi Olimpici, fa perdere completamente il senno economico agli organizzatori, che riversano costi e debiti sull’intera comunità abbagliata da budget preventivi clamorosamente sottostimati.

Per molte città ospitare le Olimpiadi sarebbe un sogno fantastico e un grande onore.

Ma chiunque faccia quattro conti di quanto possa costare organizzare un simile evento, non può che rimanere sorpreso che esistano così tanti pretendenti in lizza per l’occasione.

Soltanto esaminando alcune tra le ultime Olimpiadi, ci si rende conto che la stragrande maggioranza hanno drasticamente sforato il budget iniziale di costo. Secondo uno studio della Saïd Business School dell’università di Oxford, non esistono giochi olimpici che siano costati meno del budget stimato, dal 1960 ad oggi. Come se non bastasse, in molte occasioni le conseguenze a lungo termine per la città ospitante sono state pesanti, come nel caso di Montreal (Canada) che ha dovuto pagare debiti per 30 anni.

Uno dei principali costi sostenuti da chi organizza i Giochi Olimpici è la costruzione di nuove infrastrutture. Statisticamente, il 33% degli sforamenti di bilancio sono dovuti ai trasporti e il 27% da grandi progetti informatici.

Naturalmente, nel caso in cui un paese abbia già in programma la realizzazione di nuove infrastrutture, allora l’occasione di inaugurarle con gli eventi olimpici diventa un’opzione intelligente e interessante per tutta la comunità. Ma è una cosa accaduta abbastanza raramente.

Ma per avere un quadro completo di quanto sono venute a costare i Giochi Olimpici dal 2000 ad oggi, basta leggere il seguente resoconto.

’16Olimpiadi estive di RIO DE JANEIRO

brasile 1234   11 miliardi di dollari
’14Olimpiadi invernali di SOCHI

russia 12345678901234567   51 miliardi di dollari
’12Olimpiadi estive di LONDRA

regno unito 12345   14,6 miliardi di dollari
’10Olimpiadi invernali di VANCOUVER

canada 12   6,4 miliardi di dollari
’08Olimpiadi estivi di PECHINO

cina 123456789012345   44 miliardi di dollari
’06Olimpiadi invernali di TORINO

italia 1   4,1 miliardi di dollari
’04Olimpiadi estive di ATENE

grecia 12345   15 miliardi di dollari
’02Olimpiadi invernali di SALT LAKE CITY

stati uniti 1   2 miliardi di dollari
’00Olimpiadi estive di SIDNEY

australia 1   2,3 miliardi di dollari

Mentre sono ancora in corso le Olimpiadi di Rio de Janeiro, nell’ultimo sondaggio riguardo all’evento, il 63% dei brasiliani pensa che i Giochi Olimpici porteranno più danni che benefici al paese. Come già avvenuto in altri casi, l’enorme costo olimpico non verrà ammortizzato per l’incapacità della città di riutilizzare gli impianti dopo che gli eventi sportivi saranno terminati.

Rio ospita gli eventi in 18 sedi, di cui 8 hanno dovuto essere completamente riqualificate e 9 costruite ex-novo. 7 di loro sono temporanee e verrano demolite alla fine dei Giochi Olimpici. I numeri disponibili ad oggi evidenziano una spesa di circa 4,58 miliardi di dollari, il 51% oltre il budget iniziale. Ma, il costo complessivo sarà superiore a 11 miliardi di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend